Mentre i campionati nel resto d’Europa sono fermi per le festività natalizie, in Inghilterra si giocheranno ben tre turni in una settimana

Manchester City e United

Manchester City e United per ora la Premier è affar loro

In Inghilterra come di consuetudine non ci sono vacanze di Natale dal punto di vista calcistico, anzi si gioca e si gioca anche molto. Da oggi sono infatti in programma ben tre turni di campionato nell’arco di dieci giorni che designeranno la squadra campione d’inverno della Premier League. Il Manchester City di Roberto Mancini e Mario Balotelli guida la classifica con due punti di vantaggio sullo United che, sulla carta, ha un trittico più abbordabile rispetto ai cugini. Gli uomini di Ferguson affronteranno Wigan, Blackburn e Newcastle, formazioni, soprattutto le prime due, non di primo piano mentre il Newcastle sembra in crisi nera e quindi facile preda per Rooney & C. E’ possibile un filotto di vittorie che, quantomeno, può far rimanere invariato il distacco dai Citizen di due punti.


Se per il City il WBA ed il Sunderland potrebbero non essere ostacoli insormontabili, la gara che potrebbe portare qualche grattacapo è quella in programma il 3 gennaio (prima di ritorno) contro il Liverpool che attualmente occupa la sesta posizione a tre punti dalla zona Champions. Il campionato è dominato dalle squadre di Manchester mentre le altre sperano che prima o poi possano compiere qualche passo falso in modo tale da rendere più equilibrato un torneo che per ora sembra un affare a due.

Enrico Tassotti