Gli uomini di Mourinho a valanga sul Siviglia, mentre il City batte l’Arsenal. Pari ad occhiali tra Psg e Lille, mentre il Bayern ne fa tre.

L'allenatore del Manchester City, Roberto Mancini

E’ stato un weekend ricco di gol e di emozioni, quello relativo al calcio internazionale. Si è segnato tantissimo in tutti i principali campionati europei e non sono mancante le sorprese. Come ogni settimana, analizziamo nel dettaglio quanto avvenuto in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia.

In Premier League c’era grande attesa per il big match tra il Manchester City e l’Arsenal. Dopo una gara intensa di emozioni, a spuntarla sono stati gli uomini di Mancini, grazie ad un gol di Silva (1-0). A tenere il passo della capolista, però, sono i cugini del Manchester United, vittorioso sul non impossibile campo del Queens Park Rangers e ancora a due punti di distanza dai ‘Citizens’ (0-2 con reti di Rooney e Carrick).

Resta in scia anche il Tottenham che, con molta sofferenza, ha superato di misura il Sunderland (1-0), grazie a Pavlyuchenko. A sorpresa, invece, si blocca nuovamente il Chelsea, raggiunto negli ultimi minuti dal modestissimo Wigan (1-1, gol di Sturridge), mentre si rilancia clamorosamente il Liverpool (0-2 sull’Aston Villa). Prosegue la crisi del Newcastle, che non va oltre lo 0-0 casalingo contro lo Swansea. Nelle zone basse della classifica, invece, il Fulham si toglie dai pasticci battendo con facilità il fanalino Bolton (2-0) e lo Stoke City fa bottino pieno contro il Wolverhampton (1-2). Vittoria esterna anche per il West Bromwich Albion sul terreno di un Blackburn in caduta libera (1-2). Pari, infine, fra Everton e Norwich City (1-1). La Premier tornerà in campo martedì e mercoledì per il turno infrasettimanale.

In Spagna, il Real stacca il Barcellona (impegnato nel mondiale per club) vincendo con un roboante ed inaspettato 6-2 sul difficilissimo campo del Siviglia (per i ‘galacticos’ sono andati a segno Cristiano Ronaldo, con una tripletta, Callejon, Di Maria e Altintop). La squadra di Mourinho guida la classifica con tre lunghezze di distacco sul Barça, appena laureatosi campione del mondo. Resta in scia anche il Valencia, che ha vinto il big match contro il Malaga (2-0, doppietta di Soldado). Cade, invece, la rivelazione Levante in casa del Granada (2-1), ma i rossoblù restano comunque al quarto posto, sebbene vengono avvicinati dall’Osasuna vittorioso su un Villareal in piena crisi (2-1). Sognano l’Europa anche l’Athletic Bilbao, che ha superato di misura il Saragozza (2-1), e l’Espanyol, che ha battuto con lo stesso punteggio il Gijon. Cade in casa, invece, l’Atletico Madrid contro il Betis (0-2), mentre il Getafe espugna Maiorca (1-2). Pari senza gol, infine, tra Racing Santander e Real Sociedad.


Nella Bundesliga continua il dominio del Bayern, che nell’anticipo di venerdì ha surclassato il malcapitato Colonia (3-0, gol di Kroos, Alaba e Gomez). Risponde in maniera veemente, però, il Borussia Dortumnd, che rifila un perentorio 4-1 al Friburgo ultimo in classifica. Clamoroso, invece, il 5-0 con il quale lo Schalke ha superato il Werder Brema nel big match di giornata (tripletta per Raul), mentre tiene il passo delle grandi anche la sopresa M’Gladbach (1-0 contro il Mainz). Crollo interno del Bayer Leverkusen contro il Norimberga (0-3). Vittoria preziosa per il Wolfsburg contro lo Stoccarda (1-0), mentre terminano 1-1 le sfide Herta Berlino – Hoffeneim e Kaiserslautern – Hannover.

Chiudiamo, ovviamente, con il campionato francese, che resta comunque il più combattuto. Il risultato più sorprendente è stato il pareggio interno del Montpellier contro il Tolosa (1-1), ma il Paris Saint Germain non ne ha approfittato, pareggiando in casa contro il Lille nel big match domenicale (0-0). I parigini, comunque, restano in vetta insieme al Montpellier. A due sole lunghezze, però, si avvicina il Lione, che ha battuto di misura l’Evian (2-1, gol di Lisandro e Briand), ma anche il Saint Etienne fa sul serio (1-2 contro il Digione), volando in zona Europa. Fermata brusca, invece, per il Rennes (1-0 contro l’Ajaccio), mentre si rilancia anche il Marsiglia schiantando per 2-1 il Lorient (reti marsigliesi di Cheyrou e Valbuena). Vola anche il Bordeaux, che ha sconfitto il pericoloso Socahux (1-0). In coda, infine, vittorie che valgono doppio per il Brest sull’Auxerre (1-0) e per il Nizza sul Valenciennes (2-0). Martedì turno infrasettimanale.

Matteo Porfiri

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————