Nelle tre gare che separano i rossoneri dalle ferie natalizie, Allegri vuole nove punti. Al “Dall’Ara”, però, potrebbero mancare Nocerino e Boateng

Antonio Nocerino, il migliore della 9^ giornata (foto dalla rete)

Dopo il pareggio in Champions contro i cechi del Viktoria Pilzen, il Milan si rituffa nel campionato, per cercare di conquistare nove punti nelle tre gare che separano i rossoneri dalle ferie natalizie. Domenica pomeriggio, infatti, la squadra di Massimiliano Allegri scenderà in campo al “Dall’Ara” contro il Bologna, mentre il prossimo 17 dicembre riceverà il Siena a San Siro per poi chiudere il 2011 a Cagliari nel recupero infrasettimanale del 21 dicembre.
Contro il Bologna, l’allenatore rossonero vuole vedere tutta un’altra squadra rispetto a quella che si è fatta riprendere negli ultimi cinque minuti dal modesto Viktoria Pilzen. Ovviamente, in Europa Allegri ha fatto riposare quasi tutti i suoi uomini migliori, ma la trasferta di Praga ha comunque fatto registrare un bollettino medico non ottimale, considerando il fatto che sono ritornati a Milano malconci sia Nocerino che Boateng. Il tecnico del Milan deciderà se schierarli dal primo minuto contro gli emiliani solamente al termine della seduta di rifinitura, in programma per domani mattina. La situazione peggiore sembra essere quella di Nocerino, che domenica potrebbe non essere rischiato.


Al “Dall’Ara”, dunque, il Milan si presenterà in campo con il consueto 4-3-2-1, dopo il 4-4-2 provato in Champions. In porta, in attesa del recupero di Abbiati, giocherà Amelia, che ben si è comportato nelle ultime uscite. In difesa, invece, resterà ancora fermo ai box Alessandro Nesta. La retroguardia, allora, sarà sicuramente composta da Thiago Silva e Yepes al centro, con Antonini e Abate sulle corsie laterali. A centrocampo, spazio al trio composto da Van Bommel, Ambrosini e Aquilani, mentre in attacco giocheranno sicuramente Ibrahimovic e Pato, con Robinho che probabilmente verrà preferito all’acciaccato Boateng.Dalla sponda bolognese, invece, Pioli avrà a disposizione l’intera rosa, eccezion fatta per Pulzetti, infortunatosi nella gara di Coppa Italia persa a Torino contro la Juventus.

A proposito di Coppa Italia, fra l’altro, ci sarà anche da vedere se il Bologna accuserà la stanchezza accumulata dai 120 minuti disputati a Torino, visto che l’ottavo di finale della competizione si è concluso solamente dopo i tempi supplementari. Nel frattempo, per la sfida di domenica prossima è stato sostituito un guardalinee. A coadiuvare l’arbitro Rocchi, infatti, accanto al primo assistente Grilli, non ci sarà più Rosi bensì il collega Passeri.
Riguardo ai precedenti, infine, lo scorso anno il Milan si impose al “Dall’Ara” con un perentorio 3-0, grazie alle reti di Boateng, Ibrahimovic e Robinho. Nel finale, inoltre, un super-Abbiati neutralizzò il rigore calciato da Marco Di Vaio, l’attaccante che anche domenica prossima rappresenterà il pericolo principale per Amelia&C.

Matteo Porfiri

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————