I rossoneri superano i sardi nell’ultima gara dell’anno. A segno Ibrahimovic, dopo l’iniziale autogol di Pisano. Robinho protagonista.

Robinho, il migliore dell'11^ giornata (foto dalla rete)

Così come accaduto sabato scorso contro il Siena, il Milan soffre ma porta a casa tre punti fondamentali per la lotta scudetto. Grazie ad un’autorete di Pisano e a un gol del solito Ibrahimovic, infatti, i rossoneri hanno battuto il Cagliari a domicilio nell’ultima gara dell’anno, balzando momentaneamente in testa alla classifica, in attesa del big match tra Udinese e Juventus. Per i campioni d’Italia, dunque, la trasferta del “Sant’Elia” si è dimostrata più difficile del previsto, specialmente nel primo tempo in cui, nonostante il vantaggio arrivato dopo pochi minuti, la squadra di Allegri fatica ad impensierire la retroguardia sarda e rischia più volte di subire il pareggio.

 

L’allenatore rossonero ripropone la stessa formazione che ha battuto il Siena, mandando in panchina sia Seedorf che Pato, superati nel ballottaggio della vigilia rispettivamente da Aquilani e Robinho. In difesa, come previsto, Allegri riconferma Mexes al fianco di Thiago Silva e Bonera sulla fascia destra al posto dell’infortunato Abate. A sinistra, invece, ancora una chance per Taiwo, preferito al rientrante Antonini. A centrocampo c’è Ambrosini dal primo minuto, con Boateng a supportare il duo composto da Robinho e Ibrahimovic. In porta torna Abbiati. L’allenatore del Cagliari Ballardini, invece, recupera Cossu e punta sulla coppia d’attacco Ibarbo-Larrivey.

L’inizio di gara è subito scoppiettante e al 2’ è Thiago Ribeiro a scuotere i rossoneri cogliendo l’esterno del palo. Ma il Diavolo si sveglia immediatamente e due minuti dopo passa in vantaggio: tocco in profondità di Ibrahimovic per Robinho, il brasiliano salta Agazzi in uscita e mette in mezzo per Nocerino, ma il centrocampista della nazionale viene anticipato dal tocco maldestro di Pisano che insacca la palla nella propria porta. I sardi reagiscono al 14’ con un tiro dalla distanza di Ekdal, ma Abbiati devia in corner. Al 34’ ci prova Nainggolan, ma il suo destro si spegne sul fondo. Il Cagliari insiste e l’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Thiago Ribeiro, ma anche stavolta la conclusione è fuori misura.

Nella ripresa, il Milan cambia passo e sfiora subito il raddoppio con un sinistro di Aquilani che viene respinto da Agazzi. Al 12’, però, il gol arriva grazie ad Ibrahimovic che, chiudendo un triangolo con Robinho, scavalca il portiere del Cagliari con un tocco sotto. Di fatto, i sardi accusano il colpo e rischiano più volte di prendere anche il terzo gol. Al 20’, ad esempio, è ancora Ibra a fallire da pochi passi la rete che gli avrebbe regalato la doppietta. A dieci minuti dalla fine potrebbe esserci gloria anche per il neo-entrato Pato, ma il “Papero”, a tu per tu con Agazzi, si fa respingere il tiro. Al Cagliari non bastano neanche i 4 minuti di recupero ed il Milan, almeno fino a domani sera, può godersi il primo posto.

Matteo Porfiri

TABELLINO
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano (79′ Gozzi), Canini, Ariaudo (62′ Perico), Agostini; Ekdal (79′ Rui Sampaio), Cossu, Nainggolan; Thiago Ribeiro; Ibarbo, Larrivey. All: Ballardini.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Thiago Silva, Mexes, Taiwo; Ambrosini (85′ Van Bommel), Aquilani, Nocerino; Boateng; Ibrahimovic, Robinho (74′ Pato). All: Allegri.
Arbitro: Orsato di Schio
Reti: 4’pt Pisano aut., 12’st Ibrahimovic.
Ammoniti: Cossu, Larrivey (C), Ambrosini, Bonera (M).