I dorici sconfiggono 1 – 0 gli abruzzesi e si portano a -5. Vittorie determinanti anche per Civitanovese e Sambenedettese

Logo Serie D(foto dalla rete)

L’Ancona tiene vivo un campionato che sembrava già chiuso. Questo il tema principale della diciassettesima giornata del torneo di Serie D girone F.

La squadra marchigiana ha sconfitto la capolista Teramo per 1 – 0, portandosi a -5 dalla compagine abruzzese. Decisiva la rete del centrocampista Domenico Marino, arrivato nelle Marche da qualche giorno. La partita è stata abbastanza equilibrata, con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Il pareggio sarebbe stato indubbiamente il risultato più giusto, ma il successo dorico non può che far bene a tutto il campionato.

Continuano a vincere la Civitanovese e la Sambenedettese. I maceratesi si impongono 0 – 1 in quel di Trivento contro l’Atletico, grazie alla rete di Buonaventura. La vittoria di ieri per la Civitanovese aveva un sapore particolare: in settimana purtroppo è venuto a mancare il giocatore Vakaba Traorè, stroncato da una meningite fulminante. Vittoria dunque dedicata a lui. Bellissimo pure il gesto dei tifosi dell’Atletico Trivento, che hanno portato ai supporters civitanovesi striscioni inneggianti allo sfortunato atleta. Tornando in chiave prettamente calcistica, i marchigiani rimangono al terzo posto, a una sola lunghezza dall’Ancona e a 6 dal Teramo capoclassifica. La Samb batte in trasferta 2 – 0 la Recanatese, centrando così l’undicesimo risultato utile consecutivo. Il “solito” Napolano e Pazzi regalano ai rivieraschi tre punti importantissimi in ottica promozione. Sfuma la grande occasione per il San Nicolò di agganciare la zona play – off. La formazione abruzzese non va oltre l’ 1 -1 interno contro la Jesina. Vittoria roboante dell’Olympia Agnonese che tra le mura amiche umilia il fanalino di coda Real Rimini per 5 – 0. Keità, Litterio (doppietta), Orlando e Pifano condannano forse definitivamente i romagnoli alla retrocessione.


Per quanto concerne i bassifondi della classifica, da registrare le fondamentali vittorie di Atessa Val Di Sangro e Luco Canistro nei rispettivi scontri diretti. I sangrini hanno sconfitto di misura(1 – 0) il Miglianico, mentre gli aquilani hanno battuto 2 – 1 la Santegidiese.

Domenica 08 gennaio 2011 si ripartirà con la prima giornata di ritorno. Impegno probante per il Teramo, che andrà a far visita alla Civitanovese terza in classifica. Turno apparentemente favorevole per l’Ancona, che si recherà in quel di Città Sant’Angelo per affrontare la Renato Curi Angolana. Bella si preannuncia la partita del “Riviera delle Palme” tra Sambenedettese e Atletico Trivento, entrambe in piena zona play – off. In coda si disputeranno due importantissimi match: JesinaLuco Canistro e SantegidieseRiccione.

Alessandro Mannocchi