Brutta partita decisa da un autogol, terza vittoria consecutiva per i laziali e Orvietana ancora ultima in classifica dopo l’ennesima prestazione da dimenticare.

Maurizio Caccavale, foto da www.orvietanacalcio.it

La Viterbese schiera subito i nuovi acquisti appena arrivati in questa finestra di mercato; l’Orvietana invece sta ancora attendendo i nuovi innesti ripetutamente annunciati dal diesse Cianciulli, ma intanto si presenta a Viterbo in piena emergenza, soprattutto in attacco dopo l’infortunio ad Alterio. Il primo tempo non riserva praticamente nessuna emozione, inizialmente gli unici sussulti sono due offside, uno per parte, fischiati rispettivamente a Barra per i padroni di casa e a Caligiuri per gli ospiti. Poi i due calciatori sono protagonisti delle uniche due occasioni della prima frazione di gioco: Barra al 30′ conclude di testa di poco a lato e tre minuti dopo Caligiuri viene anticipato da Nocerino prima che possa riuscire a tirare. Entrambe le squadre comunque  giocano male, l’andatura è lenta ma la Viterbese sembra avere più grinta, sembra essere più determinata a vincere la partita pur non rendendosi quasi mai pericolosa. L’Orvietana invece non produce azioni, la squadra è ancora una volta sottotono e sembra svogliata.

Il secondo tempo inizia come era finito il primo, lento e noioso. Al 60′ però avviene l’episodio chiave del match: Vanacore crossa al centro dell’area dell’Orvietana e Caccavale devia la palla sfortunatamente nella propria porta. Lo svantaggio scuote un po’ gli ospiti che cominciano a farsi vedere in attacco con una certa continuità e creando qualche grattacapo all’ottimo portiere Scarsella, decisivo in più di un’occasione. I gialloblù però resistono al forcing finale degli avversari e in contropiede al 42′ con Franzese sfiorano anche il raddoppio; Viterbese quindi che fortunosamente porta a casa la vittoria per la terza volta di fila, al termine di una partita sicuramente avara di emozioni e decisa da un episodio fortuito.


Per l’Orvietana il momento è delicatissimo, rimane da sola fanalino di coda a 12 punti e anche se la classifica è corta (proprio la Viterbese, ottava, ha 19 punti) è necessario un pronto riscatto per provare a recuperare; intanto Cianciulli ha di nuovo annunciato roboanti colpi di mercato, assicurando peraltro che i big non si muoveranno da Orvieto.

VITERBESE – ORVIETANA 1-0

VITERBESE: Scarsella; Franzese, Fapperdue, Nocerino, Lispi (dal 27’st Testa); Storani (dal 1’st Vanacore), Cristiano, Piccolo, Zagarella (dal 7’st Di Marco), Morini , Barra. A disp.: Santi, Pucino, Cisterna, Pieri. All.: Conticchio.

ORVIETANA : Pasquini; Di Gioacchino (dal 25’st Mergè), Caccavale, Ciccone, Frizzi; Nami (dal 19’st De Matteo), Francesconi, Chiasso, Felici; Caligiuri, Sedu (dal 30’pt Graziani). A disp.: Del Gobbo, Rughetti, Scarano, Di Maio. All.: Volpi.

ARBITRO: Vitulano di Livorno.

MARCATORE: 14’st Caccavale (autogol).

Daniele Felicetti

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————