Moratti vuole un grande colpo a gennaio. Il binario Milano-Napoli è sempre caldo; intanto si prova l’inserimento nella trattativa Tevez-Milan

Fotomontaggio - Lavezzi in maglia Inter

Fotomontaggio - Lavezzi in maglia Inter

La prima parte di stagione, e più in generale l’intero 2011, vanno dimenticati in fretta. Il 2012 porta in dote all’Inter tante belle speranze e la possibilità di rimediare col mercato agli errori fatali commessi in precedenza. La sessione invernale è stata aperta proprio quest’oggi. Alcune squadre hanno già fatto acquisti, come la Juventus, che ha messo sotto contratto Marco Borriello. Altri affari sono in dirittura d’arrivo, leggi Tevez al Milan. L’Inter però non si è ancora rassegnata a perdere l’Apache e Massimo Moratti in persona avrebbe chiamato il tecnico del Manchester City, Roberto Mancini, il quale ha fissato un prezzo di 25 milioni.

SOGNO LAVEZZI – Cifra alta, che l’Inter preferirebbe investire su qualche altro calciatore più giovane. Il sogno per gennaio si chiama Ezequiel Lavezzi. Il Pocho si trova molto bene a Napoli ma l’arrivo ai piedi del Vesuvio di Eduardo Vargas, suo alter-ego, potrebbe fargli trovare meno spazio e negargli il posto da protagonista. Ma come per Tevez, anche per Lavezzi serve un grosso esborso economico. La clausola di rescissione dell’argentino è di 32 milioni, ma è probabile che in un’eventuale trattativa il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis abbassi le pretese in virtù degli ottimi rapporti che intercorrono tra le due società. Il Napoli, infatti, dopo aver preso Pandev spera di avere dall’Inter anche Cristian Chivu. Il difensore rumeno è in scadenza di contratto a giugno e i neroazzurri sarebbero disposti a privarsene prima pur di racimolare qualche milione di euro.


MAURITO IN PARTENZA – Insieme a Milito è stato forse il flop di questa prima parte di stagione. Stiamo parlando di Mauro Zarate, arrivato in prestito oneroso dalla Lazio la scorsa estate. Maurito non ha mai entusiasmato e ha trovato poco spazio, motivo per cui l’Inter potrebbe decidere di lasciarlo partire. Il fantasista argentino è intanto diventato papà. Nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio è nata la piccola Mia, che – piccola curiosità – aveva un profilo Twitter dalla prima ecografia.

LUC A FARSI LE OSSA – Se l’Inter cerca un attaccante è perché la zona offensiva sarà sfoltita. Oltre a Zarate, partirà con tutta probabilità anche Luc Castaignos. Il talento olandese sarà girato in prestito ad una squadra tra Bologna, Novara, Siena, Parma e Cesena. Alla Pinetina si augurano che in questo modo Castaignos possa giocare con continuità e lottare per una maglia da titolare nell’Inter dalla prossima stagione.

Gianluca Pepe