“Riprendere non è mai facile, perché interrompi un certo percorso, e noi veniamo da una serie importanti 16 partite utili”

Antonio Conte, tecnico della Juventus ( foto dalla rete)

E’ un Antonio Conte carico, ma nello stesso tempo prudente quello che si presenta in sala stampa per parlare della gara di domani tra Lecce e Juventus. Una partita importante, che arriva dopo le festività natalizie. Il tecnico bianconero, quindi, non si fida e ammonisce: “Riprendere non è mai facile, perché interrompi un certo percorso, e noi veniamo da una serie importanti 16 partite utili e ci sono dei punti interrogativi. Abbiamo lavorato bene, il Lecce è ostacolo duro, arduo. Le squadre avversarie ci rispettano, giocano la gara della vita e dovremo essere bravi a capire questo atteggiamento”. A chi gli chiede un parere sulla campagna acquisti, Conte è lapidario, dando però il benvenuto al nuovo acquisto Marco Borriello: “Tante volte si chiede il massimo, ma poi si pongono dei dubbi. Diamo il benvenuto a Borriello, che deve entrare nell’atteggiamento della squadra e deve essere bravo a sovvertire delle gerarchie”. Infine, il tecnico pugliese, nativo di Lecce, non ne può più quando sente parlare di accoglienza nei suoi confronti da parte dei tifosi giallorossi, che non lo amano molto per i suoi trascorsi da allenatore del Bari: “Ogni volta che torno è sempre la stessa storia. La stessa domanda c’è stata quando sono tornato con il Siena, con l’Arezzo. Questo significa rimanere ancorati alle cose vecchie”.

Per quanto concerne la formazione, dovrebbero essere gli stessi undici, o quasi,  che sono scesi in campo al “Friuli” di Udine lo scorso 21 dicembre. Spazio così al rientrante Vucinic, che ritorna in avanti, e a Matri, che pare aver vinto il ballottaggio con Quagliarella. Ricapitolando, nel 4-3-3 bianconero dovrebbero far parte i seguenti undici: Buffon in porta, difesa con Lichtsteiner e Chiellini sulle fasce, con Barzagli e Bonucci centrali; a centrocampo Vidal, Pirlo e Marchisio. In avanti Pepe, Matri e Vucinic.


I bianconeri dovranno fare attenzione al Lecce, squadra capace di battere proprio Buffon e compagni un anno fa per 2-0. Nell’occasione il portiere della Nazionale fu espulso per un mani fuori dall’area di rigore. Calcio d’inizio alle ore 15. Auguri, infine, a Marco Storari che compie 35 anni.

Matteo Brancati