Il tecnico Prandelli ha già annunciato che giocheranno Matri e Giovinco in attacco mentre in difesa lancia Ogbonna

Alessandro Matri

Alessandro Matri (foto dalla rete)

La Nazionale italiana torna in campo questa sera dopo qualche mese e lo farà incrociando i tacchetti con gli Stati Uniti d’America guidati in panchina da Jurgen Klinsman. Il tecnico azzurro Cesare Prandelli ha già detto quale sarà la formazione che inizierà il match allo stadio Marassi di Genova: in porta Buffon, difensori centrali Barzagli-Ogbonna mentre sulle fasce agiranno Maggio e Criscito. A centrocampo giocheranno Pirlo, Marchisio, Nocerino e Thiago Motta mentre in attacco ci saranno Matri e Giovinco. Una formazione abbastanza sperimentale rispetto a quella che dovrebbe essere quella tipo che affronterà gli europei il prossimo giugno.

“La gara contro gli Usa è importante – spiega – innanzitutto perché in Nazionale non esistono amichevoli, bisogna sempre rispettare tutti gli avversari; e poi perché ho bisogno di valutare ancora certe situazioni. La squadra da portare agli Europei ce l’ho in testa, però voglio delle alternative. Dobbiamo arrivare pronti all’appuntamento di giugno, anche se manca poco tempo. Le principali avversarie sono Spagna, Germania e Olanda, ma noi dobbiamo pensare al nostro girone e a passare il turno: la Croazia è una squadra temibile al pari delle altre”.


Klinsmann sa che questo è un test importante per la sua nazionale: “L’amichevole ci offre un’opportunità di crescere come squadra. In giugno cominceremo le qualificazione per Brasile 2014, incontrare l’Italia, in questo cammino, è speciale. Siamo qui per competere e imparare. Mi aspetto una partita eccitante, spero lo stadio sia pieno e ci sia una bella atmosfera. Non siamo venuti qui per difenderci, abbiamo giocatori che sono protagonisti nei campionati in Europa, hanno qualità e sappiamo come comportarci”.