Nell’ultimo turno spicca la vittoria del Milan, 4-0 contro il Modena. Il Toro ko contro la Sambenedettese, mentre la Lazio supera il Guaranì

Viareggio Cup

Viareggio Cup (foto dalla rete)

Si è chiusa oggi pomeriggio, con la terza giornata dei gironi che vanno dal 7 al 12, la prima fase eliminatoria della 64esima edizione del Torneo di Viareggio, la massima rassegna calcistica riservata alle formazioni giovanili. Vediamo nel dettaglio i risultati e le classifiche finali.

Cominciamo dal gruppo 7, nel quale spicca la sconfitta del Torino per mano della Sambenedettese. A decidere la sfida, a metà ripresa, è stato un gol di Cuccù. Nell’altra sfida del girone, lo Spartak Mosca si è sbarazzato in rimonta dell’Olè Brasil, con un perentorio 3-1. In classifica, il Torino ha chiuso al primo posto con 6 punti, a parità di punteggio con lo Spartak Mosca, secondo per differenza reti. Tre punti, invece, per Sambenedettese e Olè Brasil.

Nel girone 8, invece, il Cesena ha schiantato 1-0 lo Stabaek, grazie ad una rete firmata da Vandi nel secondo tempo. Botta e risposta, invece, tra Fiorentina e Vicenza. Tutto nella ripresa: viola in vantaggio con Magheri e pareggio biancorosso grazie al rigore trasformato da Postorino. A vincere il raggruppamento è stata la Fiorentina, per miglior differenza reti rispetto al Vicenza, poihcè entrambe hanno raccolto 7 punti. Tre punti per il Cesena e 0 per lo Stabaek.


Nel raggruppamento 9, poi, il Milan rifila un poker (4-0 finale) al Modena, grazie alla favolosa tripletta di Comi e alla rete del figlio d’arte Ganz. Nello stesso gruppo, il Parma ha superato 3-1 i brasiliani del Gremio. I gol emiliani portano la firma di Monachello, Sprocati e Malivojevic. Proprio i gialloblù hanno vinto il girone, in virtù dei 7 punti ottenuti. Sei punti, invece, per il Milan, mentre il Gremio si è fermato a 3. Un punto, infine, per il Modena.

Il girone 10, invece, è stato caratterizzato soprattutto dalla goleada che la Roma ha riservato alla malcapitata Virtus Entella. Il 7-2 finale, infatti, è stato firmato da Verre e Lopez, autori rispettivamente di una tripletta e di una doppietta. In rete anche Frediani e Tallo per i giallorossi. Nell’altro match, il Nacional ha battuto di misura (1-0) i messicani del Santos Laguna, col gol di Cabrera. La Roma ha chiuso in vetta con 6 punti. Parità, 4 punti, per Virtus Entella e Santos Laguna. Tre punti, invece, per il Nacional.

Nel gruppo 11 il Sassuolo ha schiantato il Palermo per 2-1, grazie ad un gol di Barbuti al 90’. Il vantaggio iniziale del Sassuolo, firmato da Gomez, infatti, era stato pareggiato dal rosanero Verdun Servin. La Lazio, invece, ha superato senza eccessive difficoltà il Club Guaranì per 3-1, con i gol di Ilari, Barreto e Rozzi. I biancocelesti hanno vinto il girone con 7 punti, davanti al Club Guaranì che ha chiuso con 6. Sassuolo fermo a 3 e Palermo ad 1.

Chiudiamo, infine, con il girone 12, nel quale spicca la sconfitta del Varese contro il Bruges per 2-1. La vittoria belga è stata firmata da Zinho all’ultimo minuto del secondo tempo. Pareggio per 1-1, infine, tra il Napoli e la rappresentativa di serie D. Proprio quest’ultima ha vinto il girone con ben 7 punti, mentre il Bruges ne ha raccolti 6. Varese a 3 e Napoli ad 1. Da martedì spazio agli ottavi di finale.

Matteo Porfiri