Chelsea e Napoli si sfidano in una gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Durante la partita di andata al “San Paolo” di Napoli i “Partenopei” riuscirono ad imporsi per 3-1 sui “Blues” e con la partita di stasera grazie al risultato di 4-1 il Chelsea si qualifica per i quarti di finale.
Chelsea e Napoli si affrontano a viso aperto con gli “Azzurri” più volte pericolosi in avvio: al 9’ Cech interviene di piede su un tiro di Hamsik , al 12’ Cavani colpisce l’esterno della rete da posizione leggermente defilata e al 14’ Lavezzi innescato in profondità da Inler si vede respingere il suo tiro da Cech. Dal 20’ il Chelsea cambia marcia, mettendo maggiore pressione agli azzurri e al 27’ IL CHELASEA PASSA IN VANTAGGIO con Drogba che sfugge ad Aronica ed insacca di testa alle spalle di De Sanctis.
Il Napoli prova ancora a trovare il gol durante la prima frazione di gara, ma sul finire di primo tempo è ancora il Chelsea a rendersi pericoloso al 45’ con David Luiz che lascia partire un diagonale a De Sanctis battuto ma Cannavaro in scivolata anticipa Drogba.
In avvio di secondo tempo il CHELSEA RADDOPPIA al 2’ st con Terry che di testa batte De Sanctis sugli sviluppi di un corner causato da un errore di Campagnaro. In questo momento i “Blues” sono virtualmente ai quarti di finale. Il Napoli non ci sta e appena subisce la rete del raddoppio del Chelsea si riversa in attacco alla ricerca del gol.
Al 55’ IL NAPOLI ACCORCIA LE DISTANZE con Inler che lascia partire un missile da fuori area che si insacca alle spalle di Cech. Ora è il Napoli ad essere qualificato. Il Napoli e il Chelsea si equivalgono alternando continue ripartenze da una parte e dall’altra, e al 75’ Dossena commette un’altra ingenuità toccando di mano il pallone in area di rigore: RIGORE PER IL CHELSEA realizzato da Lampard, Chelsea 3 Napoli 1. Il risultato non cambierà e le due squadre saranno costrette ai tempi supplementari durante i quali il Chelsea realizza il gol del 4-1 che regalerà ai “Blues” la qualificazione ai quarti di finale.
Pagelle:
Chelsea:
Cech: 6,5 Spesso determinante, nel primo tempo compie un paio di interventi determinanti facendosi trovare pronto, incolpevole sul gol di Inler.
Ivanovic : 6,5 Realizza il gol della qualificazione del Chelasea, corre molto prendendosi la soddisfazione di regalare i quarti di finale alla sua squadra.
Cole : 6 Compie il suo dovere senza commetere errori, sufficienza piena.
Terry : 7 Realizza il gol del momentaneo 2-0 di testa, la sua specialità. Dietro è granitico, come sempre, quando c’è lui non si passa. Vero capitano. Dall’ 8’pts Bosingwa: SV
Luiz : 6,5 Compie un paio di anticipi determinanti, non disdegnando di “uscire” palla al piede in un paio di occasioni.
Essien : 6 Fa da diga davanti alla difesa senza esitare a proporsi al momento necessario.
Ramires : 6 Corre molto partecipando alla manovra, fa girare il pallone manovrando molto in attacco.
Lampard: 6 Da un campione come lui ci si aspetta sempre qualcosa di più, ma oltre alle solite geometrie non riesce ad offrire altro. Realizza il 3-1 dal dischetto, esecuzione impeccabile.
Mata: 6,5 Sempre pericoloso, sempre pronto a “pungere” una spina nel fianco della difesa “Azzurra”. 5’ pts Malouda: SV.
Drogba: 7 Realizza il Gol del momentaneo 1-0 e gioca una partita ad altissimi livelli, impensierendo il Napoli in più di un’occasione.
Sturridge: 5,5 Fa il buono ed il cattivo tempo senza offrire l’apporto che il suo tecnico si aspetterebbe da lui. Infatti al 18’ entra al suo posto Torres: 5 Evanescente, il suo apporto quasi non si nota.
Napoli:
De Sanctis: 5,5 Compie una prodezza su Drogba nel secondo tempo, ma ha qualche colpa sul gol del 2-0 in cui appare leggermente fuori posizione.
Campagnaro: 5 Compie alcune ingenuità. Come il calcio d’angolo che regala al Chelsea dal quale nasce la rete del 2-0, non in una delle serate migliori.
Cannavaro: 6 L’unico che cerca di opporsi nei contrasti di testa, per il resto deve vedersela con Drogba che è in grande serata.
Aronica: 5,5 Anche lui compie un paio di ingenuità che per sua fortuna non incidono sul risultato finale. Per il resto determinato e concentrato come al solito.
Maggio: 6 Corre molto come al solito, impensierendo la retroguardia del Chelsea fino a quando non è costretto a lasciare il campo per un infortunio. Al 36’pt Dossena: 5,5 Si propone bene in attacco, lasciando partire numerosi cross interessanti, colpevole di colpire il pallone con le mani propiziando il rigore del 3-1 per il Chelsea.
Gargano: 6,5 Solita prova tutta polmoni e cuore, lotta sempre, non tira mai il piede indietro, è importantissimo per spezzare la manovra avversaria.
Inler: 6,5 Realizza la rete del momentaneo 2-1 con un tiro da fuori area davvero eccezionale. Perde qualche pallone a centrocampo ma la concorrenza è agguerrita.
Zuniga; 5,5 Corre molto, ma commette due ingenuità che potrebbero costare molto caro al Napoli, la prima quando in area di rigore svirgola un pallone regalando quasi un assist a Drogba, e la seconda sul finire dei 90’ regolamentari quando sbagliando un passaggio lascia campo alla ripartenza del Chelsea.
Hamsik: 6,5 Offre geometrie al centrocampo azzurro, smistando numerosissimi palloni con grande arguzia. Spesso si esibisce in aperture illuminanti, questa sera il vero regista avanzato del Napoli. Dal 1’ sts Pandev: SV
Lavezzi: 6,5 Corre tantissimo e come al solito è utilissimo per far salire la squadra con la sua terribile velocità. Gli avversari lo temono, e lui fa di tutto per aiutare la propria squadra.
Cavani: 5 L’ombra del solito Cavani, scompare per quasi tutta la partita, senza incidere realmente sul match. Da uno come lui ci si aspetta sempre qualcosa di più.
Nicola Mirone