Gli uomini di Guidolin si giocano l’andata degli ottavi di finale di Europa League in terra olandese nella speranza di tornare a casa con un buon risultato

Francesco Guidolin

Francesco Guidolin (foto dalla rete)

Dopo la due giorni di Champions League è la volta dell’Europa League che questa sera vedrà di scena il turno d’andata degli ottavi di finale con l’Udinese, unica squadra italiana impegnata nella competizione che nel corso dei mesi ha visto via via uscire prima il Palermo, poi la Roma ed infine, ai sedicesimi, la Lazio. L’avversario dei bianconeri è l’Az Alkmaar, squadra olandese che comanda la classifica della serie A davanti al Psv Eindhoven e già questo potrebbe essere un motivo per non sottovalutare l’impegno da parte dell’Udinese.

Lo sa bene il tecnico Francesco Guidolin che alla vigilia ha affermato che la sua squadra vuole fare bella figura: “La nostra avversaria guida la classifica della serie A olandese davanti al Psv e quindi sono una buona squadra, ma di certo noi ci teniamo a fare bella figura in quanto siamo agli ottavi ed orgogliosi di quanto abbiamo fatto sinora. Vogliamo arrivare il più lontano possibile in questa avventura europea; però non siamo il Barcellona. Siamo l’Udinese con i nostri pregi e con i nostri difetti. Loro sono ben organizzati e manovrano in velocità“.


Ancora non si sa se Antonio Di Natale sarà della gara sin dall’inizio oppure entrerà a partita iniziata: “Totò ha bisogno di recuperare, non regge le tre gare a settimana. Può entrare anche a partita in corso e cambiarla. Vedremo, comunque. Certo, in una stagione così lunga e faticosa, bisogna tenere conto anche dell’età dei giocatori e delle loro condizioni, di settimana in settimana“. Calcio d’inizio alle 21.05.

Tra le altre gare da segnalare quelle dei due Manchester: il City è impegnato a Lisbona contro lo Sporting in una partita non certamente facile. Lo United se la vedrà contro l’Athletic Bilbao, finalista di Coppa del Re contro il Barcellona. Da segnalare un interessante Valencia-PSV Eindhoven. Questo il programma completo degli ottavi:

Ore 19.00
Metalist- Olympiacos
Sporting Lisbona-Manchester City
Twente-Schalke 04
Atletico Madrid-Besiktas

Ore 21.05
Manchester United-Athletic Bilbao
Standard Liegi-Hannover
Valencia-Psv Eindhoven
Az Alkmaar-Udinese