Il Carpi regola il Sorrento in una sorta di spareggio play-off. Il gol vittoria è di Ferretti; infruttuosa la reazione dei campani. Espulso Ruotolo!

Bondi ha sfiorato il pareggio(foto legapro.it)

Bondi ha sfiorato il pareggio(foto legapro.it)

Reggio Emilia– La sconfitta di oggi, maturata al “Città del Tricolore” di Reggio Emilia, pone il Sorrento ufficialmente in crisi: 5 punti nelle ultime 5 gare rappresentano un dato eloquente. Il Carpi di Notaristefano vince con merito lo spareggio play-off del girone A di Prima Divisione e colleziona l’undicesimo risultato utile consecutivo (anche se, parallelamente a tutto ciò, proveniva da 5 pareggi). Gli emiliani confermano un solido impianto di gioco e una compattezza che si evidenzia soprattutto nelle gare interne (una sola sconfitta finora, quella col Taranto l’ottobre scorso).

Il gol decisivo porta la firma di Ferretti, abile a sfruttare l’assist del talentuoso Memushaj su una micidiale ripartenza negli ultimi minuti della prima frazione. Si tratta dell’unica rete della gara, anche se non sono mancate le occasioni sia nel primo che nel secondo tempo. E, tutto sommato, le possibilità di andare in gol si pareggiano fra le due squadre: per il Carpi pericolosi Bocalon e lo stesso Ferretti, mentre per il Sorrento i più attivi sono stati Scappini e il redivivo Bondi (nel finale un suo bolide è stato respinto miracolosamente da Mandrelli).


La vittoria ha comunque premiato la squadra più meritevole e meglio messa in campo: complimenti a Notaristefano che con 47 punti vede i play-off sempre più vicini. Il Sorrento resta, invece, ancorato a quota 43 e pur restando al quinto posto vede avvicinarsi ulteriormente il Benevento. Ma, numeri a parte, è piuttosto la graduale involuzione di gioco a preoccupare. La squadra, anche quando costruisce qualche occasione, appare senza mordente e priva di quella furia agonistica necessaria per la categoria. Quest’oggi non può essere un alibi l’assenza dello squalificato Ginestra mentre mister Ruotolo, addirittura espulso nel primo tempo, dimostra un nervosismo che alimenta altri motivi di tensione.

Carpi-Sorrento 1-0

Marcatore: 38° Ferretti.

Carpi(4-4-2): Mandrelli; Laurini, Poli, Terigi, Lorusso; Sogus(66° Pasciuti), Perini, Memushaj, Concas; Bocalon(59° Eusepi), Ferretti (80° Perrulli). A disposizione: Bastianoni, Donnarumma, De Paola, Kabine. Allenatore: Egidio Notaristefano.

Sorrento(4-5-1): Rossi; Vanin, Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Bondi, Camillucci(61° Carlini), Zanetti, Croce(78° Corsetti), Basso(65° Maritato); Scappini. A disposizione: Chiodini, Sabato, Terra, Beati. Allenatore: Gennaro Ruotolo.

Arbitro: Daniele Minelli di Varese.

Ammoniti: per il Carpi Sogus; per il Sorrento Nocentini, Bondi, Di Nunzio.

Espulso: Ruotolo (allenatore del Sorrento) al 37° per proteste.

Lucio Iaccarino