Ruotolo e il Sorrento vogliono tornare a vincere, ma occhio al Viareggio dell’ottimo Cuoghi! Torna Ginestra, out Nocentini e Di Nunzio!
Sorrento– Domenica 25 marzo i rossoneri di mister Ruotolo affronteranno, per il 28° turno del campionato di Prima Divisione, il Viareggio di Stefano Cuoghi. Per il Sorrento, che sta subendo una vivace contestazione dai propri tifosi, l’imperativo è quello di tornare a vincere a ogni costo. Nelle ultime tre gare è stato raccolto soltanto un punto e, aspetto ancora peggiore, il gioco espresso è stato mediocre.
Tanti i dubbi e gli interrogativi, persino da parte della dirigenza. Gennaro Ruotolo, arrivato in costiera prima di Natale, aveva cominciato ottimamente la sua avventura in panchina. Progressivamente, però, la squadra ha perso consistenza e fiducia nei propri mezzi: la matematica, oltretutto, ci regala un dato significativo. La media punti di Ruotolo è 1.636 (18 punti in 11 gare), mentre quella dell’esonerato Sarri è 1.687 (27 punti in 16 gare).
Anche se di pochissimo, quindi, Sarri finora ha fatto meglio di Ruotolo e questo può voler dire tanto o poco. Il nostro pensiero è che i due allenatori sono entrambi ottimi e seri professionisti e che il potenziale valore della squadra sia proprio l’attuale quinto posto (43 punti), quindi è superfluo chiedere di più. Piuttosto i guai restano quelli relativi ad un ambiente troppo ovattato da altre ragioni politiche, nelle quali lo sport non è mai contemplato: la questione stadio ne è un esempio.
Sul fronte agonistico, intanto, il Sorrento punta forte sul rientro di Ginestra e spera di recuperare tutti gli effettivi a centrocampo. Mancheranno, invece, i difensori Nocentini e Di Nunzio che hanno rimediato rispettivamente 3 e 2 giornate di squalifica dopo la gara col Carpi (e pensare che non erano stati espulsi). L’avversario di turno, nonostante il terz’ultimo posto (25 punti), è però in ottima forma: il Viareggio è infatti reduce da due vittorie consecutive e Cuoghi (pure lui un allenatore subentrato) sta raccogliendo molti consensi. La mentalità dei toscani è quella di giocare sempre a viso aperto: ultimamente i vari Zaza, Berardocco e Cristiani stanno portando molti punti in cascina (9 nelle ultime 4 apparizioni). Il Viareggio è, inoltre, la squadra che pareggia di meno in tutto il girone A: il segno X è uscito solo 4 volte. Anche questo è un dato da prendere in considerazione…
Sorrento-Viareggio sarà arbitrata dal signor Pietro Dei Giudici della sezione di Latina. All’andata, ricordiamo un pirotecnico 2-2.
Lucio Iaccarino