In Germania, è lotta a due tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, mentre in Francia il Psg di Ancelotti pareggia a Caen ma allunga in vetta. Mercoledì City-Chelsea
E’ stato un weekend calcistico davvero entusiasmante e pieno di sorprese quello vissuto nei quattro grandi campionati europei, vale a dire la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca, la Ligue One francese e la Premier League inglese. La situazione di quest’ultima, però, è ancora in evoluzione, visto che nel fine settimana si sono giocate pochissime gare, a causa della “Fa Cup” e che il resto della giornata si completerà nei prossimi giorni.
La nostra analisi, dunque, comincia dal campionato spagnolo. Fa notizia il pareggio interno del Real Madrid. La squadra di Mourinho, infatti, dopo l’iniziale vantaggio di Benzema si fa rimontare dal Malaga all’ultimo minuto, grazie ad una punizione di Cazorla. Il Barcellona, allora, rosicchia due punti alla capolista, portandosi a -8 dalla vetta. Gli uomini di Guardiola, infatti, hanno superato per 2-0 il Siviglia con le reti di Xavi e Messi. Al terzo posto, invece, grande vittoria del Valencia, che ha espugnato Bilbao rifilando un secco 3-0 all’Athletic (tripletta di Soldado). Resta in zona Champions, poi, anche il Levante, dopo il successo per 1-0 ai danni del redivivo Villareal, mentre l’Atletico Madrid è uscito sconfitto per 2-1 dal difficile campo del Maiorca. L’Osasuna non va oltre il pari per 1-1 contro il Saragozza. Spicca, invece, il successo del Rayo Vallecano contro il Betis (3-0). In ottica salvezza, infine, vittorie importanti per il Getafe contro la Real Sociedad (1-0) e per il Granada sullo Sporting Gjion (2-1). Questa sera posticipo tra Espanyol e Racing Santander.
In Germania, invece, prosegue la fuga del Borussia Dortmund, che con un bel gol del giapponese Kagawa ha superato per 1-0 il Werder Brema nel big match di giornata. Il Bayern Monaco, però, non molla e resta a -5 grazie alla goleada rifilata a domicilio al malcapitato Herta Berlino (tripletta di Robben e reti di Kroos, Muller e Gomez). Tiene il passo anche il Borussia M’Gladbach, che è andata a vincere 2-1 sul campo del Bayer Leverkusen, così come lo Schalke, che invece ha rifilato un pesante 4-1 al fanalino Kaiserslautern. Sogna l’Europa l’Hannover, che ha superato per 4-1 il Colonia, mentre lo Stoccarda ha espugnato il terreno dell’Hoffenheim nell’anticipo del venerdì. Successi esterni, entrambi per 3-1, anche per il Friburgo contro l’Amburgo e per il Wolfsburg contro il Norimberga. In coda, infine, l’Augsburg batte 2-1 il Mainz.
In Francia, il Paris Saint Germain di Ancelotti pareggia 2-2 a Caen, grazie ad un gol di Jallet nei secondi finali, allungando a + 2 sul Montpellier. I principali rivali dei parigini, infatti, sono usciti sconfitti per 1-0 dal campo del Nancy. Al terzo posto, invece, sale il Lille dopo il roboante 4-0 rifilato al Valenciennes, mentre un gol di Gomis consente al Lione di espugnare il difficile campo del Saint Etienne (0-1). Sogna la Champions anche il Tolosa, che ha vinto per 1-0 in trasferta contro il Rennes. Il Bordeaux viene fermato sul pari dall’Ajaccio (1-1), mentre vola l’Evian, che ha sconfitto a domicilio il fanalino Auxerre per 2-0. Continua a deludere, invece, il Marsiglia che perde la quinta gara consecutiva cedendo in casa al modesto Digione (1-2). In fondo alla classifica, infine, vittorie fondamentali per il Sochaux contro il Nizza (2-0) e per il Lorient contro il Brest (2-1).
Chiudiamo con la Premier League inglese, in cui la 29esima giornata si concluderà mercoledì a causa degli impegni di alcune squadre in Fa Cup. Nel weekend, intanto, il Manchester United ha sconfitto sonoramente il Wolverhampton per 5-0, con reti di Evans, Wellbeck, Valencia ed Hernandez (doppietta). La squadra di Ferguson, dunque, si porta a +4 dai cugini del Manchester City, che mercoledì sera ospiteranno il Chelsea rigenerato da Di Matteo. Risale il Newcastle, che ha superato per 1-0 il Norwich, mentre lo Swansea vola grazie al successo per 3-0 ai danni del Fulham. Parità per 1-1, invece, tra Wigan e West Bromwich. Domani sera si affronteranno il Blackburn ed il Sunderland, mentre mercoledì sarà anche la volta di Tottenham-Stoke City, Everton-Arsenal e Queens Park Rangers-Liverpool. Aston Villa-Bolton è stata rinviata.
Matteo Porfiri