I pugliesi tornano in Serie D grazie alla vittoria della Coppa Italia Dilettanti con doppietta di Di Rito

Nicolas Di Rito

Nicolas Di Rito attaccante del Bisceglie (foto dalla rete)

Apoteosi Bisceglie che festeggia il ritorno in Serie D grazie alla vittoria sullo Sporting Pisa della coppa Italia Dilettanti allo stadio Flaminio di Roma davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Mattatore del match è stato Nicolas Di Rito che riscatta l’opaca seconda parte della stagione nella Sambenedettese, riportando la sua squadra nel massimo campioanto professionistico. Di Federico Balestri il gol del Pisa che aveva pareggiato ad inizio ripresa.

LA CRONACA: Dopo soli 3 minuti di gioco arriva il vantaggio pugliese: punizione dalla trequarti di Logrieco e colpo vincente di Nicolas Di Rito. Lo Sporting Pisa sembra accusare il colpo e al 9′ rischia di prendere il secondo gol: è ancora la scatenato Logrieco che serve Tenzone il quale cerca ancora Di Rito ma Pagani sventa la minaccia. Dopo lo sbandamento iniziale gli uomini di Rovetini si riorganizzano e al quarto d’ora vanno vicini al pari con Beltramme ma il pallone sfila sul fondo. Prima dell’intervallo Moscelli si esibisce in una stupenda cavalcata in contropiede e serve Di Bari che mette dentro ma il calciatore pugliese è pescato in fuori gioco e l’azione sfuma.


La ripresa si apre col Pisa in avanti che raggiunge il pareggio dopo 3 minuti grazie a Balestri che insacca, di testa, il gol del pareggio. Al 23′ grande occasione per il Bisceglie con Moscelli che di testa colpisce la parte alta della traversa con il pallone che finisce sul fondo. Poi è ancora lo scatenato numero 11 pugliese che viene anticipato in area da un difensore in disperato recupero. Il Bisceglie corona il suo pressing al 38′ quando ancora Di Rito si libera di due uomini e dal limite dell’area fa partire un perfetto destro che si insacca all’incrocio dei pali con Licciardi che nulla può. Gli ultimi minuti sono di apprensione per i pugliesi con Gori che ha l’opportunità del pari su puinizione dal limite ma calcia alto.

BISCEGLIE-PISA SPORTING CLUB: 2-1

BISCEGLIE : Lo Iodice, Sabini, Di Bari, La Fortezza, Montrone (41’st Ingrosso), Martinelli, Logrieco, Lorusso, Di Rito, Tenzone (15’st Piscopo), Moscelli; A disp. Lella, Colella, Moretti,  De Santis, Anaclerio. All. Ragno.
PISA SPORTING CLUB: Licciardi, Bugliani, Balestri Ja., Brondi, Pagani, Rossi, Beltramme, Tamberi, Balestri Fe. (24’st Alberti), Gori, Arricca; a dis. Pioli, Giacovelli, Baroni, Mazzuca, Colombani, Maccari. All. Roventini.
ARBITRO: Ramy Kamal Jouness di Torino.
RETE: 3’, 83′ Di Rito (B), 48′ Balestri Fe. (P).
NOTE: spettatori 5000 circa; ammoniti: Montrone, Arricca, La Forterzza, Di Rito, Moscelli; recupero: 1’+5′