Il capocannoniere Ginestra sigla l’ennesima doppietta e porta i campani agli spareggi. Pro Vercelli beffata, ma con Iemmello in spolvero.

Gennaro Ruotolo(foto calcionapoletano.it)

Gennaro Ruotolo(foto calcionapoletano.it)

Sorrento: Al termine di un pomeriggio dalle mille emozioni, il Sorrento e il suo allenatore Gennaro Ruotolo possono alzare le braccia al cielo: i campani, col 2-1 in rimonta alla Pro Vercelli, giocheranno come l’anno scorso gli spareggi per la promozione in serie B. Obiettivo raggiunto anche grazie alla sconfitta del Benevento a Viareggio, che di fatto ha chiuso i giochi (e la stessa Pro Vercelli ringrazia). La classifica attuale recita: Sorrento a quota 57, piemontesi a 56 e sanniti sempre a 53.


Per la composizione della griglia play off, la sentenza definitiva è attesa per domenica prossima. Intanto, è giusto tributare l’ennesimo omaggio all’immenso Ciro Ginestra: con la doppietta di oggi sale a quota 20 e si conferma killer e totem indiscusso della tifoseria sorrentina. Ha fatto dimenticare persino il brasiliano Paulinho, ora al Livorno, che anzi cercherà di superare nelle prossime decisive sfide… Con un attaccante così, coadiuvato da un pacchetto arretrato solido e un centrocampo eclettico(molto bene Camillucci e Zanetti), Ruotolo può davvero pensare in grande: la serie B, però, meglio non nominarla per scaramanzia…

Cresce in noi la curiosità, quasi viscerale, di leggere in settimana i commenti di molti giornalisti e opinionisti, da mesi critici col buon Gennarino, dopo questa bella impresa. Si accettano scommesse: cambieranno bandiera e saliranno sul carro dei vincitori? Probabilmente sì, questa è la nostra Italia: quella degli ipocriti e dei farisei.

Nella Pro Vercelli di mister Turone, che oggi sostituiva lo squalificato Maurizio Braghin, si sono distinti i ragazzi scuola Fiorentina Iemmello (in gol) e Carraro. La squadra resta una realtà di indubbio valore, ma forse paga poca personalità e mancanza di esperienza nei momenti topici della gara.

Sorrento-Pro Vercelli 2-1

Marcatori: 41° Iemmello, 43° Ginestra, 86° Ginestra.

Sorrento(4-4-2): Rossi 6; Vanin 6, Nocentini 6.5, Di Nunzio 7, Bonomi 5.5; Zanetti 6.5, Camillucci 7, Basso 6(34° Bondi 6), Carlini 6(77° Corsetti sv); Scappini 6.5, Ginestra 9(87° Terra sv). A disposizione: Chiodini, Romeo, Beati, Maritato. Allenatore: Gennaro Ruotolo 8.

Pro Vercelli(4-3-1-2): Valentini 6; Bencivenga 6, Masi 6, Battaglia 5.5, Cancellotti 6(58° Tripoli 5.5); Marconi 6, Rosso 6, Espinal 6; Carraro 6.5 (64° Germano 6); Martini 5(60° Malatesta 6), Iemmello 7. A disposizione: Miranda, Murante, Disabato, Tonani. Allenatore: Alessandro Turone 6.

Arbitro: Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta 6.

Ammoniti: per il Sorrento Basso, Nocentini, Zanetti; per la Pro Vercelli Masi, Rosso, Martini, Tripoli.

Spettatori: 1200 circa.

Lucio Iaccarino