La società granata non si arrende alla decisione della Corte di Giustizia Federale e presenta ricorso all’Alta Corte di Giustizia Sportiva
Padova–Torino, storia di una partita che non ha mai fine! Mentre ieri sera (7 maggio 2012) si è giocata la gara di ritorno all’Olimpico di Torino, con vittoria dei granata per 3-1, ancora si continua a discutere della partita d’andata disputata il 3 dicembre scorso, interrotta, e proseguita il 14 dello stesso mese con i biancorossi che vinsero per 1-0. Come ormai tutti sanno la gara fu interrotta per problemi all’impianto di illuminazione dell’Euganeo a causa della forte pioggia che si abbattè sulla città veneta quel giorno.
La prosecuzione non cambiò il risultato che fino a quel momento vedeva gli uomini di Dal Canto prevalere per 1-0. Il Torino, però, non ci sta e chiede la vittoria a tavolino indicando la società biancorossa come responsabile diretta del problema. Il 15 marzo arriva lo 0-3 a tavolino di cui ci occupammo in un precedente articolo ma il Padova non si è arreso ed il 27 aprile scorso è arrivata la sentenza della Corte di Giustizia Federale che ripristinava il risultato del campo.
Poche ore prima che si giocasse la gara di ritorno, il Coni ha annunciato che il Torino ha presentato un ulteriore ricorso all’Alta Corte di Giustizia Sportiva contro la sentenza della Corte di Giustizia Federale nel tentativo di ribaltare di nuovo il risultato e riappropriarsi di quei tre punti che lancerebbero i granata verso la Serie A. Ricordiamo che il Torino è in testa al campionato cadetto con 76 punti a +2 dal Pescara (prossimo avversario) e +3 sulla coppia Sassuolo-Hellas Verona. Siamo ormai a tre giornate dal termine di questo campionato e non vorremmo che la decisione in merito a questa gara, nel caso arrivasse dopo la conclusione dello stesso, possa influenzare in modo decisivo i verdetti del campo…
Ecco il comunicato del Coni:
L’Alta Corte di Giustizia Sportiva ha ricevuto oggi ( ieri ndr) un ricorso dalla società Torino F.C. contro la decisione della Corte di Giustizia Federale della FIGC del 27 aprile 2012 con la quale, in accoglimento del reclamo presentato dal Padova calcio, è stata riformata la pronuncia del Giudice sportivo presso la Lega Calcio Serie B di cui al C.U. n. 89 del 15/3/2012, che aveva comminato al Padova calcio la sanzione della perdita della gara giocata il 3 dicembre 2012 con il punteggio di 0-3 e contestualmente respinto il reclamo del Torino F.C. avverso la pronuncia di inammissibilità dell’originario reclamo così confermando la pronuncia del Giudice Sportivo contenuta nel C.U. n. 48 del 12 dicembre 2011.
La società ricorrente chiede, altresì, in via preliminare, l’adozione della misura cautelare della sospensione dell’esecutività della pronuncia della corte di Giustizia FIGC.
Enrico Tassotti