Sfida amichevole e presentazione per la nuova US Salernitana 1919 davanti a quasi 10mila spettatori macchiata da scontri fuori lo stadio.

La sala stampa dell'Arechi (fonte:tuttocalciatori.net)

La sala stampa dell'Arechi (fonte:tuttocalciatori.net)

E’ tornata la US Salernitana 1919.

Questo lo slogan, affisso nel centro del campo, dal duo Lotito-Mezzaroma a simboleggiare la rinascita della storia del calcio salernitano cosi che, tale slogan, potessen balzare all’occhio di ogni tifoso nonappena mettesse piede  all’ interno dell ‘Arechi’.

Purtroppo, però, la serata di ieri ha vissuto attimi di profonda negatività intorno alle ore 19.45, esattamente ad 1 ora dal fischio d’ inizio, quando il conducente di uno dei tre bus di tifosi laziali provenienti da Roma ha pensato bene di sbagliare totalmente strada portando i tifosi ospiti direttamente nella bocca del leone (nella torcida dei tifosi salernitani) e da li è scattato il pandemonio: lanci di oggetti, violenti colpi sferrati al bus ospite, scontri, auto danneggiate e 3 feriti di cui un supporters biancoceleste, uno steward ed un poliziotto in servizio. Sono serviti intensi lanci di lacrimogeni per placare le ferocità di quegli attimi ed alla fine si è riusciti ad incolonnare i tre pullman ospiti e scortarli verso la curva Nord ed in tutto questo noi ci chiediamo, ma il servizio di ordine pubblico dov’era??


La partita, per ovvi motivi, è cominciata con circa 20 minuti di ritardo inoltre l’ atmosfera è rimasta tesa anche all’ interno dello stadio, dove i giocatori biancocelesti sono stati fischiati durante tutto il riscaldamento e gran parte della gara. Ma torniamo al calcio giocato, seppur possa risultare arduo; la serata si apre con la presentazione ufficiale della squadra al gran completo, applausi e cori per tutti prima di sentire le prime parole di Giuseppe Galderisi, salernitano doc e neo allenatore  dei granata: “Qui si respira aria di grande calcio e questo implica grandi responsabilità, per fare un campionato importante abbiamo bisogno del vostro sostegno. Con tanti fatti e pochissime parole, unite a tutto il mio impegno e quello dei ragazzi, possiamo arrivare lontano.”

La sfida amichevole è stata vinta dalla Lazio, superiore sul piano qualitativo nonchè in netto vantaggio sulla preparazione per ovvi motivi; ricordiamo che la Salernitana, fino a ieri mattina, era in stand-by in attesa di capire a quale categoria appartenere. Certo non si può parlare di delusione visto e considerato che una squadra disputerà il campionato di II Divisione mentre l’altra la serie A. Protagonisti della gara Ledesma, Zarate e Mauri autori dei tre goal che hanno deciso il match. Per i granata buona prova del capitano Montervino che ha anche colpito un palo con una gran conclusione dalla distanza.

A fine match, interviene il patron Lotito in sala stampa tuonando: “Incidenti inqualificabili, ora ognuno si assuma le proprie responsabilità”

Piccola curiosità catturata circa 1 ora e mezza prima del match; nella foto in basso si può vedere come il pullman che stava portando la Salernitana allo stadio fosse di dimensioni troppo grandi rispetto al varco di accesso, una vera e propria gaffe che ha scatenato l’ilarità dei tifosi granata presenti

Bus della Salernitana troppo grande rispetto al varco di accesso (fonte:tuttocalciatori.net)

Bus della Salernitana troppo grande rispetto al varco di accesso (fonte:tuttocalciatori.net)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabellino

SALERNITANA-LAZIO 0-3
Salernitana (4-3-2-1):
Iannarilli (75’ Garino); Chirieletti (60’ Adeleke), Tuia (82’ Erba), Luciani (89’ Bovi), Silvestri (88’ Capozzoli); Gustavo (62’ Cinque), Montervino (75’ Lanni), Perpetuini (60’ Capua); Mounard (88’ Esposito), Topouzis (84’ Siano); Ginestra (82’ Bottiglieri). All. Galderisi
Lazio (4-4-2): Marchetti (55’ Bizzarri); Scaloni, Biava (65’ Konko), Dias, Cavanda; Candreva (65’ Floccai), Cana (65’ Onzai), Ledesma (46’ Gonzalez), Lulic (46’ Mauri); Zarate (65’ Kozak), Klose (46’ Rocchi). (A disposizione: Berardi). All. Petkovic
Arbitro: Celi (Bari)
Reti: 10’ Ledesma (L) (Rig.); 53’ Mauri (L); 59’ Zarate (L)

Note: giornata calda, spettatori presenti 9775 angoli 4-10

 

Mario Miccio