Le pagelle della nazionale che impatta 2-2 a Sofia contro la Bulgaria nella prima partita del girone per le qualificazioni Mondiali 2014.

Daniel Osvaldo

Daniel Osvaldo autore della doppietta azzurra (foto dalla rete)

L’Italia inizia il cammino qualificazione ai mondiali brasiliani 2014 con un pareggio per 2-2 contro la Bulgaria a Sofia. Gli azzurri sono inseriti nel Girone B con Malta, Armenia, Bulgaria, Danimarca, Repubblica Ceca. In vantaggio i bulgari con Manolev al 30′, gli azzurri reagiscono quasi immediatamente con Osvaldo in rete al 36′ e al 40′. Nella ripresa gli uomini di Prandelli hanno un calo fisico e subiscono il gol del pareggio ad opera di Milanov al 65′.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

Buffon voto 6 Impreparato sul gol preso non fa il passo in avanti, l’ha visto all’ultimo. Nella ripresa alterna parate decisive ad alcune indecisioni.

Maggio voto 5,5 Troppe sbavature per un giocatore del suo lignaggio, in alcune situazioni regala delle palle gol.

Ogbonna voto 6,5 Attento e sicuro nella difesa a 3, esce palla al piede con maestria; non per niente è sul taccuino di molte squadre italiane ed estere di alto livello.

dal 68′ Peluso voto 6 Entra nel pacchetto difensivo dando immediatamente il proprio contributo in termini di quantità.

Bonucci voto 5,5 Prestazione non del tutto convincente, sebbene nella Juve giochi spesso nella difesa a 3, questa sera non brilla.

Barzagli voto 5,5 Non si fa trovare pronto sui gol, prestazione sottotono.


Giaccherini voto 7 Questa sera prestazione felice, dopo un Europeo così così finalmente anche con la maglia della Nazionale sta crescendo, deve mettere minutaggio con questa casacca. Si fa trovare pronto anche in copertura con una diagonale salva risutato.

dal 64′ Diamanti 6 Si prende come sempre le sue responsabilità.

De Rossi voto 6,5 Capitan futuro è un centrocampista con i “baffi”, sempre al servizio della squadra per quantità e non solo.

Pirlo voto 5 Prestazione semi anonima ma anche super marcato, andava sostituito.

Giovinco voto 6,5 Piace in Bulgaria, fa blocchi in area avversaria, scocca dei tiri pregevoli ma non è fortunato; assiste gli avanti dando qualità. dal 73′ Destro voto 5,5 Sbaglia appena entrato una palla gol.

Marchisio voto 6,5 E’ suo il tocco di testa in area che confeziona l’assist per il pari

Osvaldo voto 7,5 E’ decisivo per l’ Italia, fa un gol e mezzo, in una partita difficile e nata non sotto buoni auspici si sblocca in una partita nonnfacile; ha fame e si vede allo scadere del 1° tempo saetta un gran destro che meritava un altro gol.

 

All.Prandelli voto 6 Schiera il blocco juventino, con 7 unità, fino al 30′ un’ italia bruttina, poi un paio di giocate rimetto in sesto le cose. Nella ripresa frettolosi i cambi, poi De Rossi deve lasciare il campo per infortunio e gli azzurri rimangono in 10, con cambi già fatti, un film già visto agli Europei. Ha tanto da lavorare vedremo se gli stages saranno funzionali al suo progetto.

 

Zaffaroni Fabio