Esordio a Londra per la Juventus contro i campioni in carica del Chelsea. Barça, United e Bayern in casa.

Mirko Vucinic

Mirko Vucinic (foto dalla rete)

Dopo due anni di astinenza i campioni d’Italia della Juventus tornano nella massima competizione continentale per club ed il debutto è subito di fuoco: saranno di scena a Londra contro i campioni in carica del Chelsea che rispetto al trionfo dello scorso anno hanno un Didier Drogba in meno e sembrano meno imbattibili di prima. Gli uomini guidati in panchina da Massimo Carrera, vista l’estensione della squalifica anche a livello internazionale ad Antonio Conte, arrivano a questa gara forti delle tre vittorie consecutive in campionato e del conseguente primato in classifica ma anche con la consapevolezza di potersela giocare con tutti anche a livello europeo. Non per nulla lo stesso capitano Gigi Buffon ha dichiarato, alla vigilia, che i bianconeri sono dietro alle 2-3 squadre più forti e vorranno fare bella figura.


Dopo un’estate spesa a rincorrere il famoso top player che poi ha portato all’ingaggio dell’ex Arsenal Bendtner, la gara col Genoa di qualche giorno fa fatto capire ancora di più che questa squadra i top player ce li ha già in rosa e stiamo parlando di Mirko Vucinic e Kwadwo Asamoah, uomini che hanno cambiato l’inerzia negativa della partita ribaltandola con giocate straordinarie. Naturalmente sia Conte che tutti i tifosi juventini si augurano che queste prestazioni possano ripetersi anche stasera contro gli uomini di Roberto Di Matteo.

Tra le altre gare spicca Bayern Monaco-Valencia con i bavaresi che ricominciano la caccia alla coppa dalle grandi orecchie dopo la tremenda delusione dello scorso anno quando la persero, in casa, contro il Chelsea. Esordio casalingo per il Barcellona che riceverà i russi dello Spartak Mosca con tutti i favori del pronostico.

Ecco il programma di stasera (ore 20.45):

Gruppo E:
Shakhtar Donetsk-Nordsjælland
Arbitro: Pawel Gil (POL) – Stadio: Donbass Arena, Donetsk (UKR)

Chelsea-Juventus
Arbitro: Pedro Proença (POR) – Stadio: Stamford Bridge, Londra (ENG)

Gruppo F:
LOSC-Bate Borisov
Arbitro: Marcin Borski (POL) – Stadio: Grand Stade Lille Métropole, Villeneuve-d’Ascq (FRA)

Bayern-Valencia
Arbitro: Fırat Aydınus (TUR) – Stadio: Fußball Arena München, Monaco di Baviera (GER)

Gruppo G:
Barcellona-Spartak Mosca
Arbitro: Milorad Mažić (SRB) – Stadio: Camp Nou, Barcellona (ESP)

Celtic-Benfica
Arbitro: Nicola Rizzoli (ITA) – Stadio: Celtic Park, Glasgow (SCO)

Gruppo H:
Manchester United-Galatasaray
Arbitro: Wolfgang Stark (GER) – Stadio: Old Trafford, Manchester (ENG)

Braga-CFR Cluj
Arbitro: Peter Rasmussen (DEN) – Stadio: Estádio Municipal de Braga, Braga (POR)

Enrico Tassotti