Ljajic e Toni segnano in chiusura dei due tempi: viola in zona Europa! I biancocelesti, stanchi e nervosi, chiudono in 9 e contestano l’arbitro!
Firenze– Terzo risultato utile consecutivo per la Fiorentina di Montella(voto 7) che, col 2-0 alla Lazio di Petkovic(6), raggiunge quota 15 punti e comincia a sognare in grande. Vittoria meritata e convincente, con i romani pericolosi solo nei primi venti minuti di gioco.
Col passare del tempo, però, il centrocampo gigliato ha ruminato gioco e qualità; essenziale l’apporto degli esterni Pasqual(voto 7) e Cuadrado, quest’ultimo vera spina nel fianco. Fiorentina che si è resa pericolosa in svariate circostanze, compreso un rigore fallito da Mati Fernandez al 25°.
Curiosamente, le reti toscane sono arrivate proprio al tramonto delle due frazioni: straordinario Ljajic su assist di Jovetic e chirurgico Luca Toni su suggerimento del redivivo Aquilani. Viola tonici e finalmente cinici mentre la Lazio, che ha comunque confermato un buon impianto tecnico, era forse stanca dalla trasferta greca di giovedì. Da segnalare le proteste degli ospiti nei confronti dell’arbitro Bergonzi, reo di aver annullato un gol a Mauri e di aver espulso Ledesma ed Hernanes nel concitato finale di gara. Il responso ai moviolisti…
Passiamo alle pagelle:
Ljajic, voto 7.5: finalmente protagonista in positivo. Sembra passato un secolo dalla scazzottata con Delio Rossi; il serbo in silenzio si è ripreso una maglia da titolare e ha realizzato un gol di rara bellezza. Rinvigorito!
Savic, voto 7: non sarà bello da vedere, ma l’ex Man.City non fa rimpiangere Roncaglia giocando con mestiere e malizia. Sontuoso!
Jovetic, voto 6.5: gli manca il gol ma resta lo spauracchio numero 1. E con la palla fra i piedi sembra Leonardo da Vinci…
Toni, voto 6.5: ci sorge un dubbio: che gli convenga sempre partire dalla panchina? Secondo gol in campionato, alla sua maniera. Scaramantico!
Cuadrado, voto 7: il suo mestiere è quello di far girare la testa ai giocatori della Lazio; ci riesce benissimo e nella sua fascia sembra incontenibile. Accumulatore democratico di cartellini(gialli e rossi) per gli avversari…
Mati Fernandez, voto 5.5: l’errore dal dischetto poteva costare carissimo e gli costa la sufficienza. Peccato, le qualità comunque ci sono e sono destinate ad emergere. Siamo pronti a scommetterci…
Aquilani, voto 6: il ragazzo, falcidiato dai piccoli e grandi infortuni, si è ripresentato per pochi minuti. E confeziona l’assist per Toni: speriamo che nell’esultanza non si sia fatto male…
Tabellino
Fiorentina-Lazio 2-0
Marcatori: 45° Ljajic, 90° Toni.
Fiorentina(3-5-2): Viviano 6; Savic 7, Tomovic 6, Rodriguez 6.5; Cuadrado 7(84° Aquilani 6), Mati Fernandez 5.5(60° Migliaccio 6), Olivera 5.5, Borja Valero 6.5, Pasqual 7; Ljajic 7.5(66° Toni 6.5), Jovetic 6.5. Allenatore:Vincenzo Montella 7.
Lazio(4-5-1): Bizzarri 6.5; Konko 5 , Biava 5.5, Dias 6, Lulic 5; Ledesma 5.5, Candreva 5(88° Kozac sv), Gonzalez(78° Rocchi 6), Hernanes 4, Mauri 6.5(78° Brocchi sv); Klose 5. Allenatore: Vladimir Petkovic 6.
Arbitro: Mauro Bergonzi della sezione di Genova 5.5.
Ammoniti: Ledesma, Tomovic, Konko, Lulic, Dias, Rodriguez, Olivera.
Espulsi: Ledesma all’75° ed Hernanes all’82°
Spettatori: 20287.
Lucio Iaccarino