La doppietta di Jovetic e il sigillo di Rodriguez affondano i rosanero.Nella ripresa dominio quasi imbarazzante:che centrocampo per Montella!

Jovetic

Doppietta per Jovetic(foto goal.com)

Palermo- La Fiorentina di Montella si regala un dolcissimo Natale vincendo nettamente a Palermo: 0-3 con doppio Stevan JoveticGonzalo Rodriguez. I tre punti sono maturati solo nella ripresa, ma già nella prima frazione era emersa una chiara superiorità tecnica da parte del sodalizio gigliato.

Il club dei fratelli Della Valle chiude il 2012 con un incredibile terzo posto: 35 punti come l’Inter e con soltanto Juventus e Lazio davanti! Un risultato tanto inatteso quanto meritato, soprattutto se si considera l’aspetto qualitativo di una Fiorentina davvero spumeggiante. Il Palermo di Gasperini resta a quota 15, invischiato in piena zona retrocessione e con molti problemi da risolvere. Il mercato di gennaio sarà fondamentale per evitare la serie cadetta…

Passiamo ai voti dei gigliati:

Norberto Neto, voto 6: pomeriggio abbastanza tranquillo per il brasiliano, che comunque si conferma affidabile e pronto nelle rare incursioni dei siciliani. Il suo 2012 si chiude alla grande!

Stefan Savic, voto 6.5: il montenegrino migliora di partita in partita. Giganteggia e bada al sodo con determinazione e senso pratico: dalle sue parti non si passa.

Gonzalo Rodriguez, voto 7: puntuale e deciso, non si scoraggia dopo il cartellino giallo che gli costerà la squalifica col Pescara. Segna su penalty il suo quinto gol stagionale: maestoso!

Nenad Tomovic, voto 6.5: pur avendo perso i galloni di titolare(oggi era assente Roncaglia), appare concentrato e pulito negli interventi. Buon difensore e ottimo professionista!

Giulio Migliacciovoto 6.5: sfrutta bene l’occasione da titolare. Davanti ai suoi ex tifosi sfodera tanta grinta e dinamismo.

Juan Cuadrado, voto 7: quando trova gli spazi giusti è fra i migliori al mondo nel suo ruolo. Galoppa e semina avversari, talvolta con irrisoria facilità. Fondamentale nel primo gol di Jo-Jo. Puledro di razza!

Borja Valero, voto 7.5: aggettivi ed elogi sono ormai quasi superflui per lo spagnolo. Per l’ennesima volta è fra i migliori; il suo lavoro a centrocampo è fondamentale per quantità e qualità!

Alberto Aquilani, voto 6.5: a suo agio anche con compagni di reparto differenti. Sapiente nel cucire e ripartire, in una parola intelligente!


Manuel Pasqual, voto 6: il suo campionato prosegue nel segno della costanza e della disciplina tattica. Sfiora anche il sigillo personale con una conclusione velenosissima ma è sfortunato!

Stevan Jovetic, voto 8: dopo i progressi di Udine, torna a timbrare il tabellino con due gol decisivi per lui e per la squadra! In versione Babbo Natale, regala perle e gioie ai tifosi della Fiorentina!

Luca Toni, voto 6 : meriterebbe il gol, che non arriva pure per demeriti suoi… Ma gioca tanti palloni con bravura e si impegna come un bufalo. Si procura il primo rigore.

David Pizarro, voto 6 : leggermente acciaccato alla schiena, viene impiegato solo dalla metà del secondo tempo. Contribuisce a nascondere il pallone ai rosanero: in questo contesto, sembra un circense: il cileno magico!

Mati Fernandez e Mattia Cassani senza voto.

Tabellino

Palermo-Fiorentina 0-3

Marcatori: 50° Jovetic, 83° Jovetic(rigore), 89° Rodriguez(rigore).

Palermo(3-5-2):Ujkani 6.5; Munoz 4.5(63° Dybala 5), Donati 4.5, Garcia 5; Giorgi 5(55° Kurtic 6), Morganella 5, Barreto 6, Rios 5.5, Pisano 5; Brienza 5.5(78° Zahavi sv), Miccoli 6. Allenatore: Gian Piero Gasperini 5.

Fiorentina(3-5-2):Neto 6; Tomovic 6.5, Rodriguez 7, Savic 6.5; Cuadrado 7(87° Cassani sv), Migliaccio 6.5, Aquilani 6.5(70° Pizarro 6), Borja Valero 7.5(81° Fernandez sv), Pasqual 6;Toni 6, Jovetic 8. Allenatore:Vincenzo Montella 8.

Arbitro: Domenico Celi della sezione di Campobasso 7.

Ammoniti: Rodriguez, Munoz, Migliaccio, Cuadrado, Pisano, Cassani.

Lucio Iaccarino