La Serie A torna dopo le feste per l’ultima giornata del girone d’andata. Con essa, torna anche la rubrica sul Fantacalcio a cura della redazione di TuttoCalciatori.Net!

Fantacalcio

Fantacalcio (dalla rete)

Ci eravamo salutati il 22 dicembre con l’ultimo turno del 2012. Sembra passata un’eternità e invece sono trascorse solo un paio di settimane. Dopo le ferie, i calciatori italiani sono pronti a scendere nuovamente in campo ed inaugurare nel prossimo weekend un altro anno, il 2013, che sarà calcisticamente molto intenso come i precedenti!

Panettoni, lasagne, viaggi transoceanici e bicchieri di troppo sono variabili da prendere in considerazione, la giornata di ripresa del campionato dopo le feste è sempre difficile da codificare sulla carta, le certezze si dissolvono e le sorprese sono dietro l’angolo! Attenzione alle vostre scelte!

PORTIERI: Apriamo il 2013 con questi nomi: Marchetti, Neto, Amelia e Buffon. Tutti e quattro stanno parando bene e il prossimo turno non dovrebbe esser particolarmente duro per loro. La Lazio ha appena conquistato la seconda posizione e all’Olimpico il Cagliari (in difficoltà) sembra una vittima già scritta. Il brasiliano della Fiorentina ha tolto il posto a Viviano, mentalmente è sereno e aspetta un Pescara tutt’altro che pericoloso.

Amelia ha scalzato Abbiati nelle gerarchie e a San Siro il Siena dovrebbe fare la partita della vita per segnare (considerate che l’unica punta senese prolifica ossia Calaiò è squalificato ed ha le valigie in mano). Buffon attende in casa una Sampdoria senza un cannoniere e che presumibilmente si presenterà allo Stadium per strappare lo zero a zero. I primi no dell’anno sono per Perin, Goicoechea (sui quali ci siamo espressi profondamente nel 2012), De Sanctis e il sampdoriano Berni .


Il pescarese è il più trafitto tra i numeri 1 e a Firenze il suo passivo rischia di incrementarsi; Goicoechea dopo un avvio in sordina sta dimostrando di che pasta è fatto ma l’assetto ultra offensivo della sua squadra lo penalizza. Rimandiamo il portiere partenopeo proprio perchè è in programma Napoli-Roma, sfida aperta a ogni risultato ma caratterizzata da una costante che potrebbe ripetersi: il gol. Berni è il terzo portiere della Samp che dovrà rinunciare sia al titolare Romero (distorsione a un ginocchio) sia al secondo Da Costa (infiammazione a un gomito). Con gli altri numeri 1 siete al limite, con un po’ di fortuna potreste ottenere punti importanti, ma anche pesanti malus.


DIFENSORI
: occhio agli squalificati: non possono essere utilizzati Lichtsteiner, Ranocchia, Mexes, Astori, Marquinhos, Munoz, Pisano e Rodriguez. Sulla carta converrebbe puntare sul blocco fiorentino: Pasqual, Savic, Roncaglia e Tomovic, la probabile vittoria dei viola sul Siena lieviterebbe il loro voto. Paletta verde anche per Bonucci, Barzagli. E il nuovo acquisto Peluso?

Non sappiamo se sarà schierato subito titolare, ma il suo arrivo alla Juventus, in una squadra che spesso vince, potrebbe migliorare la sua fanta-media, che rispetto all’anno scorso si è notevolmente abbassata. Primo sì convinto della stagione per Federico Balzaretti, che ha raggiunto una forma fisica invidiabile ed è stato recentemente autore di grandi partite e qualche assist. Fiducia assoluta per le coppie Biava-Diaz e Spolli-Legrottaglie (in casa contro un Toro non così prolifico).

Tra gli altri, sì a De Sciglio, Paletta, Portanova. Nell’Inter la difesa completamente sudamericana lascia qualche perplessità: Samuel, Silvestre e Jesus avranno smaltito i postumi del viaggio e della lunga vacanza? (hanno ripreso solo il 2 e Udine è un campo storicamente difficile). In rialzo le quotazioni di Chivu, ristabilitosi dal lungo infortunio, che potrebbe togliere la titolarità proprio al partente Silvestre. Rischi per Andreolli-Dainelli (in casa contro l’Atalanta) e per gli stessi orobici Manfredini e Stendardo. No a Glik, Capuano, ai sampdoriani Costa e Gastaldello, Rossettini e Felipe.


CENTROCAMPISTI
: Su tutti Borja Valero, l’uomo che ha fornito più assist vincenti, insieme a Lamela, autore di 10 gol in 14 presenze. I fiorentini (Aquilani, Pizarro, Cuadrado) vanno schierati imprescindibilmente  insieme ai gioielli catanesi Lodi e Almiron (blindati dalla dirigenza), al cuore bianconero (Pirlo, Marchisio, Vidal) e a quello laziale (in particolare Hernanes, Mauri e Candreva che è disponibile).

Nocerino ha chiuso l’anno in crescendo, ok agli estrosi Diamanti, Bonaventura,  Hamsik, Pjanic, Biabiany, Guarin, tutti con il gol nelle corde. De Rossi sembra avere conquistato la fiducia di Zeman ed è un elemento troppo importante anche a fantacalcio. Le sorprese potrebbero essere il neo-genoano Matuzalem, appena arrivato dalla Lazio e subito in campo anche se a corto di minuti e il neo-friulano Merkel (gli esordi sono spesso più che fortunati).


No a Palombo, rispolverato da Delio Rossi ma che potrebbe giocare in una posizione diversa da quella che predilige, ossia in mezzo alla difesa, e contro la Juventus è un rischio troppo elevato. Estendiamo il divieto anche ai suoi compagni Poli e Obiang, solitamente titolari ma a Torino costretti a una partita soltanto di contenimento. Dubbi anche su senesi e pescaresi, penalizzati da test probanti.


ATTACCANTI
: Per questa giornata scegliamo Cavani, Jovetic, Klose ed El Shaarawy. Il Matador si è allenato anche durante la sosta e in mezzo alle maglie larghe della difesa della Roma avrà sicuramente le occasioni per cercare la rete; il montenegrino della Fiorentina ha una media gol/partite giocate a dir poco positiva e prenota il sigillo contro il Pescara; Klose ha l’istinto del killer e la neo vice-capolista Lazio si affida a lui per coltivare il sogno Champions;

El Shaarawy è il capocannoniere e a San Siro contro il Siena ha le carte in regola per incrementare il proprio score. Totti è eterno ed è sorgente perenne di assistenze e marcature. Ultime voci lo danno influenzato e potrebbe partire dalla panca. Dall’inizio giocherà DestroOsvaldo (in rotta con la società?) inizierà dal 1′ solo in caso di forfait di Totti. La sorpresa potrebbe essere Antonio Floro Flores, di rientro al Genoa (con cui due anni fa fece faville) dopo l’esperienza poco felice al Granada.

Sempre in casa grifone almeno uno tra Immobile e Borriello partirà e non conviene schierarli a fantacalcio rischiando di trovarli distratti da voci di mercato. Stesso dicasi per Bianchi (prolunga col Toro o cambia aria?), Larrondo (va a Firenze ?) e Robinho (torna in Brasile come Pato?). Altro nome che potrebbe trasferirsi è Gabbiadini (torna alla Juve?), ma qui il discorso è diverso: il giovane under 21 sarà ancor più motivato a far bene visto l’interesse dei bianconeri tentati di riportarlo subito alla casa madre e vorrebbe continuare a far gol per convincere Marotta.

In Udinese-Inter tra Di Natale e Milito è grande sfida, mentre in Parma-Palermo l’emergente Belfodil sfida l’esperienza di Miccoli. In Chievo-Atalanta il confronto Paloschi-Denis è acceso: due attaccanti non molto costanti ma in grado di far male alle difese avversarie. Nella Juve solito dilemma: Giovinco è l’unico sicuro, con Matri e Vucinic al ballottaggio. A questo giro divieto d’accesso per Eder, Icardi, Abbruscato, Celik, Pinilla e Sau.


Lorenzo Attorresi