La gara tra rossoblu e rossoneri rimane, per ora, all’Olimpico di Torino. C’è qualche spiraglio?
Continua la querelle relativa alla sede della gara tra Cagliari–Milan in programma domenica 10 con inizio alle ore 15.00. La Lega ha ufficializzato la sede dell’Olimpico di Torino dopo che la Prefettura di Cagliari ha dato parere negativo sull’agibilità dello Stadio “Is Arenas” di Quartu. Questa decisione ha provocato una serie di polemiche con i tifosi cagliaritani letteralmente imbestialiti e che ci hanno dato giù in maniera pesante nei confronti del sindaco Mauro Contini ma anche della Lega stessa.
Il primo cittadino di Quartu ha risposto dicendo che ha le mani legate: “Quella di non far giocare il Cagliari allo stadio di Is Arenas è una posizione dell’autorità preposta a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, che è stata irremovibile nonostante tutti i nostri sforzi e le proposte della Lega Calcio per far giocare la partita a Quartu domenica prossima, con anche delle prescrizioni o almeno per gli abbonati”. Poi aggiunge: “Non condivido una chiusura totale dell’impianto e la stessa può avere conseguenze imprevedibili, spero che si possa trovare una soluzione magari con le necessarie limitazioni del caso”.
Mentre il Cagliari calcio non commenta, dalla parte del Milan arrivano segnali inequivocabili nel voler giocare in Sardegna. A sostenere questa tesi è il presidente Silvio Berlusconi in una intervista all’emittente Videolinea: “I tifosi milanisti hanno sempre avuto un rapporto ideale con i tifosi del Cagliari. Non ricordo, a mia memoria, una sola situazione che abbia dato luogo a dei contrasti, a dei fatti spiacevoli. Davvero non vedo come si possa dire sì ad una squadra come il Napoli, e non al Milan. Tra l’altro il Milan ha dei tifosi che sono considerati i più educati in Italia, dopo quelli del Cagliari, non credo che ci possano essere occasioni di disordini”.
E allora? Chi deve decidere? Naturalmente la Prefettura che, per ora, rimane sulla sua posizione di chiusura totale dell’Is Arenas e quindi, per ora, Cagliari-Milan si giocherà, forse, allo Stadio Olimpico di Torino… E la storia continua…
Enrico Tassotti
