I gigliati dominano: doppiette per Rossi e Gomez, devastanti e generosi. Centrocampo super e persino Neto fa i miracoli. Misteriosa espulsione per Montella…

Rodriguez

Gonzalo Rodriguez (foto tuttoviola.com)

Genova– Spumeggiante e convincente vittoria esterna per la Fiorentina di Vincenzo Montella che, per la cronaca, è stato anche espulso nel nervoso finale di gara. I gigliati dominano e si impongono 2-5 sul campo del Genoa dei tanti ex, da Gilardino a Santana passando per l’allenatore Liverani. 6 punti in due partite, la super-coppia del gol Rossi-Gomez (doppietta per entrambi), un centrocampo da premio Oscar e una difesa concentrata, almeno per un’ora di gioco.

La difesa dei liguri è stata a dir poco agghiacciante, ma ciò non toglie i meriti ad una Fiorentina in gran spolvero, nonostante la stanchezza e le scorie negative dell’impegno in Europa League…


Le pagelle della Fiorentina- Giuseppe Rossi è l’attore protagonista del film “L’oro di Firenze” e merita 8 pieno: rinato per freschezza e senso del gol. In più, si trova a meraviglia con Mario Gomez (8): per il tedesco primi gol, assist, sportellate e tantissima generosità. Un campione e un fisico universale… Il centrocampo si conferma un condensatore assoluto di fosforo e qualità: Alberto Aquilani(7) è sempre mortifero negli inserimenti, David Pizarro (6.5) e  Borja Valero (7) toccano la palla in modo divino sfornando assist preziosi per gli attaccanti.

Oscuro ma utilissimo il contributo di Massimo Ambrosini (6.5). Le uniche crepe dalla difesa, comunque positiva finchè ha retto la concentrazione. Un pò ingenuo Marvin Compper (5), specie nell’occasione del rigore. Davvero bravo, invece, il portiere Norberto Neto (7), che dopo tante critiche ha sfoderato ottimi interventi. Incolpevole sui gol dei liguri!

 

Tabellino

Genoa-Fiorentina 2-5

Marcatori: 10° Aquilani, 13° Rossi, 41° Gomez, 54° Gilardino, 55° Rossi, 60° Lodi(rigore), 94° Gomez(rigore).

Genoa(4-3-3): Perin 4- Sampirisi 4, Manfredini 5, Portanova 4.5, Antonelli 5- Biondini 5.5, Lodi 6, Kucka 5.5- Floro Flores 5(57° Konate 6), Santana 5(46° Matuzalem 6.5), Gilardino 6.5. Allenatore: Fabio Liverani 5.

Fiorentina(4-4-2): Neto 7- Tomovic 5.5, Rodriguez 6.5, Compper 5, Pasqual 6.5 – Ambrosini 6.5, Pizarro 6.5(66° Mati Fernandez 6), Aquilani 7, Borja Valero 7(90° Wolski sv)- Rossi 8(77° Ilicic sv), Gomez 8. Allenatore: Vincenzo Montella 7.

Arbitro: Domenico Celi della sezione di Bari 5.5.

Ammoniti: Neto,Compper, Manfredini, Sampirisi.

Espulsi: Sampirisi per doppia ammonizione e l’allenatore Montella per proteste.

 

Lucio Iaccarino