Per la partita di qualificazione Mondiali FIFA Brasile 2014 ITALIA – BULGARIA dello Stadio Barbera di Palermo la redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle.

Gilardino in rete al Barbera, Italia-Bulgaria (foto dal web)
La Nazionale di Cesare Prandelli batte la Bulgaria ed è a un passo da BRASILE 2014, Martedì potrebbe bastare un pareggio con la Repubblica Ceca. Con una rete di Gilardino nel primo tempo gli azzurri hanno la meglio della Bulgaria.
PAGELLE ITALIA: 4-3-2-1
BUFFON voto 7; Effettua una buona parata nel primo tempo. Nella ripresa produce una prodezza con un balzo felino sulla riga di porta evitando una rete già fatta. Forse la parata più bella con la maglia della Nazionale.
ANTONELLI voto 6,5; Piace quando marca con disinvoltura ed efficacia. Si sgancia a tratti. dal 17’st ASTORI voto 6;
CHIELLINI voto 6,5; Lavora con ordine lasciando ben poco agli avversari.
BONUCCI voto 6,5; Nel primo tempo si sgancia a cercar fortuna, nel proseguio della partita pensa a tenere la posizione e lo fa con concentrazione.
ABBATE voto 6,5; Partita apprezzabile con solidità difensiva e sostegno quando scende sulla destra a Candreva e De Rossi. Dal 34’st MAGGIO voto 6
THIAGO MOTTA voto 6; Nel primo tempo gioca in sordina con poca presenza e sostegno alla squadra, nella ripresa fornisce dei buoni palloni in avanti.
PIRLO voto 6,5; Consuma una più che discreta partita: gli avversari non lo marcano stretto, cerca di fare male sulle opposizioni ma trova opposizioni.
DE ROSSI voto 6; Stranamente sottotono con la maglia della Nazionale, nel primo tempo è vivace ma poco brillante. Comunque è un punto fermo di questo gruppo.
INSIGNE voto 6; Questa sera meglio quando calcia a rete che quando salta l’uomo come vorrebbe Prandelli. Dal 18’st GIACCHERINI voto 6;
CANDREVA voto 7; Svaria sia sulla zona di destra che sulla sinistra: proprio dalla sinistra mette il cross per la rete di Gilardino. Ha buoni piedi sia quando parte da destra che da sinistra.
GILARDINO voto 7; E’ un attaccante di razza, si fa trovare pronto per la rete. Prende anche un sacco di botte fuori dall’area di rigore. Nella ripresa si avvicina ancora alla rete.
All. PRANDELLI voto 6,5; La Nazionale a Palermo gioca una partita rischiando poco e ottenendo una vittoria essenziale. Il C.T. riscopre e ripristina a centrocampo Thiago Motta, rinnova il reparto avanzato, e i risultati sono dalla parte del tecnico bresciano. Manca poco per staccare il biglietto per i Mondiali. Martedì potrebbe bastare un pari con la Repubblica Ceca. Poi potrà continuare con gli stages e gli esperimenti. Non deve cadere nella trappola di portare “vecchi” giocatori a vestire la maglia della Nazionale. Questa Nazionale ha una buona base di esperienza e giovani per fare bene nel futuro.
PAGELLE BULGARIA: Mihaylov voto 6,5; Minev voto 6; Bodurov voto 5,5; Ivanov voto 6; Minev voto 5,5; (Dyakov voto 5,5 dal 30’st Delev voto 6), (Manolev voto 5 dal 10’st Iliev voto 6); Iliev voto 6; Gadzhev voto 6; Popov voto 5,5; (Tonev voto 6 dal 16’st Rangelov voto 6).
Zaffaroni Fabio