7^ giornata:poche emozioni e tanta stanchezza,ma sono i romani a recriminare!Attaccanti spuntati,Neto nel bene e nel male,Rossi troppo solo. Floccari gioca troppo poco…

Marchetti

Federico Marchetti(foto datasport.it)

Roma-La Lazio di Petkovic e la Fiorentina di Vincenzo Montella si dividono la posta in palio nel posticipo del 7° turno: all’Olimpico finisce 0-0. Gara deludente; in molti si aspettavano gol ed emozioni, ma il contesto è stato tutt’altro che idilliaco. Primo tempo equilibrato, mentre nella ripresa i romani hanno premuto maggiormente sull’acceleratore creando numerose occasioni da gol! La classifica si muove per entrambe le compagini: Fiorentina 12 punti, Lazio a quota 11.

Le pagelle della Lazio-Doveva essere l’uomo in più, dopo la doppietta in Europa League: Sergio Floccari(6.5) gioca però solo 30 minuti (perchè?) e con professionalità sfiora la marcatura nel finale. Antonio Candreva(7) è il vero leader carismatico dei romani; svaria dappertutto ed è sempre lucido: il destino non è dalla sua parte! Bene la difesa, anche se agevolata dalla pochezza dei viola. Federico Marchetti(6) ha poco lavoro ma è comunque sempre attento, mentre Lucic(voto 6.5) è il solito jolly polivalente. Note dolenti: Anderson(voto 5.5) è più fumo che arrosto, impalpabile Perea(5). Il brasiliano Hernanes si è limitato al compitino e la sua classe ne esce ridimensionata. Non ha demeritato ma può e deve dare di più: voto 5.5!


Le pagelle della Fiorentina– Squadra stanca e senza attaccanti, il mister prova un mosaico di idee… Può festeggiare il ritorno in nazionale, ma stavolta non è mai pericoloso: Giuseppe Rossi(5.5) è troppo solo ed è reduce da un piccolo infortunio. Spaesato! Centrocampo stranamente lento e sfilacciato, con Pizarro(voto 5) che prosegue nel suo periodo negativo. Alberto Aquilani(6) e Massimo Ambrosini(6.5) sono però bravi a sacrificarsi lottando con furore su ogni pallone! Juan Cuadrado(voto 6.5) è timido e limita le scorribande, ma le sue movenze fulminee sono sempre pericolose. Il portiere Norberto Neto(voto 6.5) è sempre al centro dell’attenzione, sia nel bene che nel male! A volte si perde in un bicchiere d’acqua, ma nella ripresa è miracoloso in due circostanze! Poderosa e consistente la prestazione di tutti i difensori: Stefan Savic (voto 7) talvolta è poco cordinato, ma ha un tempismo superiore alla media.

Tabellino

Lazio-Fiorentina 0-0

Lazio(4-3-3): Marchetti 6- Cavanda 6, Ciani 6.5, Cana 6, Lulic 6.5- Hernanes 5.5(87° Ederson sv), Biglia 5.5, Onazi 6(Gonzalez sv)- Candreva 7, Perea 5, Anderson 5.5(58° Floccari 6.5). Allenatore: Vladimir Petkovic 6.5.

Fiorentina(3-5-1-1): Neto 6.5- Tomovic 6, Rodriguez 6.5, Savic 7- Cuadrado 6.5(83° Iakovenko sv), Aquilani 6, Ambrosini 6.5, Pizarro 5(73° Matos 6), Pasqual 6- Borja Valero 5.5- Rossi 5.5(62° Vargas 5). Allenatore: Vincenzo Montella 6.

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio 5.5.

Ammoniti: Perea, Ambrosini, Tomovic, Ciani, Rossi, Cana, Hernanes, Pasqual.

 

Lucio Iaccarino