Montella schiera molte riserve e resta comunque imbattuto! Scoppia il caso Ilicic, mentre delude Bakic! Fra i migliori il solito Pizarro, rientra Ambrosini.

Munua

Gustavo Munua(foto fiorentinanews.com)

Guimaraes– La Fiorentina di Vincenzo Montella pareggia 0-0 in trasferta contro i portoghesi del Pacos Ferreira (che conquistano il secondo punto) e resta al primo posto nel gruppo E di Europa League. Per i viola, già qualificati ai sedicesimi di finale, i punti sono 13 (4 vittorie e un pari, 10 gol fatti e 2 subiti).

Resta solo da stabilire chi si classificherà al primo posto del raggruppamento fra Fiorentina e Dnipro, che si troveranno di fronte al “Franchi” nel prossimo turno: i gigliati avranno a disposizione due risultati su tre.

In Portogallo Montella ha schierato tante seconde linee
e molti giovani che hanno poco spazio in campionato: non tutti, però, hanno approfittato della vetrina europea per mettersi in mostra…

Le pagelle della Fiorentina

Gustavo Munua, voto 6.5: non è di certo un portiere elegante ma tutto sommato si comporta egregiamente. Un buon intervento a dieci minuti dalla fine: a 35 anni suonati si guadagna il secondo gettone europeo consecutivo.

Facundo Roncaglia, voto 6: ogni tanto si concede qualche tocco sudamericano, lui che in realtà bada sempre al sodo. Si spera che le convocazioni con la nazionale argentina lo abbiano responsabilizzato.

Nenad Tomovic, voto 5: stavolta gioca centrale, al posto di Rodriguez, ma continua a non convincere. Errori di posizione e non sembra neanche al top fisicamente. Il Pacos non approfitta del suo momento-no!

Marvin Compper, voto 6.5: essenziale e pragmatico, concede poco agli avversari e prova persino a far male in attacco.

Marcos Alonso, voto 5.5: capitan Pasqual ha di certo il posto da titolare assicurato, visto che lo spagnolo è ben poca cosa. Però almeno non fa danni…

Alberto Aquilani, voto 6: certamente non è al meglio, però non si tira mai indietro. Prova a dare fluidità alla manovra, ci riesce solo in parte. Col Verona in campionato sarà squalificato…


Marko Bakic, voto 5: uno dei flop della serata portoghese. Giovane e pieno di energie in teoria, si dimostra invece pigro e indolente. Nullo nella linea mediana, si becca pure un cartellino giallo.

Massimo Ambrosini, voto 6: rientra dopo l’infortunio e prova a riprendere confidenza col campo. Bene per impegno e abnegazione.

Mati Fernandez, voto 6.5: in una gara soporifera è fra i pochi a creare gioco ed entusiasmo. Bravo nel dribbling, meriterebbe un calcio di rigore nel secondo tempo.

Josip Ilicic, voto 4.5: un oggetto misterioso. Evidentemente il recente infortunio non è ancora del tutto smaltito. Cammina invece di correre, tocca pochi palloni e non è mai determinante.

Matos, voto 5.5: il giovane bomber di coppa stavolta resta a secco. I compagni non lo aiutano, ma anche lui non ha spunti per sbloccare la gara.

David Pizarro, voto 7: il buon vecchio cileno regala un tempo di spessore e sostanza. Geometrie e passaggi illuminanti nonostante un contesto mediocre. Un esempio per i giovani…

Juan Cuadrado, voto 6: il colombiano gioca mezzora e sfiora il gol nel finale. Sufficiente.

 

Tabellino

Pacos Ferreira-Fiorentina 0-0

Paços Ferreira (4-5-1): Filipe 6.5- Toni 6, Ricardo 6.5, Tiago Valente 7, Lopes 5.5-Leao 5.5, Anunciacao 6, Seri 5(92° Romeu sv), Manuel Josè 5.5, Bebè 5(59° Hurtado 5.5)- Ruben 5(71° Oliveira 6). Allenatore: Henrique Calisto 6.5.

Fiorentina (4-3-3): Munua 6.5- Roncaglia 6, Compper 6.5, Tomovic 5, Alonso 5.5- Ambrosini 6(62° Cuadrado 6), Bakic 5(46° Pizarro 7), Aquilani 6-Mati Fernandez 6.5, Matos 5.5, Ilicic 4.5(74° Iakovenko sv). Allenatore: Vincenzo Montella 6.

Arbitro: Eitan Shmuelevitz(Israele) 6.

Ammoniti: Bakic, Pizarro, Valente.

 

Lucio Iaccarino