Nei Quarti di Finale della competizione più antica del mondo, viene eliminato il City nella replica della Finale dello scorso anno. Per l’Arsenal un’occasione unica di tornare ad alzare un trofeo.
Ci sono una squadra di Serie C, una di Serie B, una neopromossa in Serie A e l’Arsenal. Chi vincerà l’F.A. Cup 2014? I favori del pronostico, scontato dirlo, sono tutti per i “Gunners” di Arsene Wenger, ma attenzione a dar la coppa già per assegnata, “this is british football” e le sorprese sono all’ordine del giorno.
Infatti la giornata di Domenica, dedicata alla coppa, di sorprese ne ha riservate. Si giocava la rivincita della Finale della scorsa stagione, quando il Wigan, ad un passo dalla retrocessione (che sarebbe arrivata pochi giorni dopo), superò il Manchester City di Roberto Mancini proclamandosi campione e qualificandosi per l’Europa League. Ieri lo stesso Wigan, settimo in Championship, ha fatto fuori anche Pellegrini, vincendo per 2-1 allo stadio Etihad di Manchester. Continua anche il sogno dello Sheffield United, squadra di League One (la Lega Pro inglese), che si colloca tra le prime quattro del Regno Unito e sogna la Finale di Wembley. Sfiderà in Semifinale l’Hull City, giustiziere del Sunderland di Giaccherini e Borini.
Il turno era, però, iniziato Sabato a mezzogiorno, con il big match dei Quarti tra Arsenal ed Everton. All’Emirates, davanti a quasi 60.000 spettatori, le due squadre hanno onorato la tradizione di questa competizione – che per molti vale più della Premier League – ed hanno offerto un grande spettacolo. Al vantaggio gunner firmato da Mesut Ozil (minuto 7), risponde il centravanti belga Romelu Lukaku, fanalizzando un contropiede dell’Everton molto mal difeso dai padroni di casa; nella ripresa decide un penalty calciato dal regista basco Mikel Arteta (grande ex della sfida, avendo militato per sei anni e mezzo tra i “Toffees”), prima che nel finale Giroud arrotondi il risultato con una doppietta.
Ecco un video degli highlights del match:
Quanto a Manchester City vs Wigan Athletic, cosa dire? Lo scorso Maggio a Wembley decise una rete del mediano Ben Watson. Un replay non se lo aspettava nessuno. Invece il City, forse con la testa alla Champions (dopodomani gioca al Nou Camp), regala oltre un tempo ai rivali e quando si sveglia è già sotto 2-0 (rigore di Jordi Gómez e raddoppio ad inizio ripresa di James Perch), così che arriva tardi la replica di Nasri: finisce 2-1 per i “Latics”.
Accede alle Semifinali anche l’Hull City, che supera 3-0 il Sunderland. Titolari Giaccherini e Dossena, 25’ finali per Borini, panchina per Mannone. In una recente intervista, l’allenatore dei “Black Cats” Poyet aveva detto che la sua squadra cresce nei secondi tempi. Invece, dopo aver preso tre gol nella ripresa dal City nella Finale di League Cup della scorsa settimana, prende tre gol nella ripresa anche in F.A. Cup. Decidono Davies, Mayler e Fryas tra il 68’ ed il 77’.
Infine, l’impresa dello Sheffield United, club prestigioso agli albori del football, ma caduto in disgrazia nel dopo-guerra. Dovesse raggiungere la Finale del 17 Maggio prossimo, tornerebbe a Wembley per il grande evento dopo la bellezza di 78 anni. Intanto ha eliminato anche il Charlton Athletic (reti di Flynn al 67’ e di Brayford un minuto più tardi), dopo aver fatto altrettanto nei mesi scorsi con Nottingham Forest, Fulham, Aston Villa, Cambridge United e Colchester United. L’ultimo ostacolo è l’Hull City.
Questo il quadro completo dei Quarti di Finale di F.A. Cup:
Arsenal vs Everton 4-1
Sheffield United vs Charlton Athletic 2-0
Hull City vs Sunderland 3-0
Manchester City vs Wigan Athletic 1-2
Le Semifinali si giocheranno il 12 e 13 Aprile, entrambe al Wembley Stadium. Le sfide saranno, dunque, Hully City vs Sheffield United e Wigan Athletic vs Arsenal.
Mario Cipriano