28^giornata:risultato bugiardo,i veneti hanno prodotto molto raccogliendo poco!Viola spietati con Cuadrado,Matri e Gomez!Errore di Pizarro dal dischetto!

Cuadrado

Juan Cuadrado(foto zimbio.com)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) soffre ma batte il Chievo Verona di Eugenio Corini(voto 6) grazie alle reti di Cuadrado, Matri e Super Mario Gomez! La squadra del tecnico napoletano è stata però spesso in balia dei veronesi, a segno con Paloschi ma sciuponi in almeno altre 4-5 occasioni.

I viola si confermano quarti e raggiungono i 48 punti in classifica(da notare che la vittoria mancava da ben quaranta giorni). Il Chievo(sconfitta numero 16) resta a quota 24; per salvarsi occorre un cambio di marcia degli attaccanti…

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6: meglio fra i pali che nelle uscite. Non perde la calma e la concentrazione sulle conclusioni dalla media distanza.

Modibo Diakite, voto 6: usa il fisico e talvolta esagera, nei contrasti è spesso vincitore.

Marvin Compper, voto 5.5: schierato al posto di Savic, non è perfetto e neanche tranquillo. Panico nei fuorigioco, occorre maggiore attenzione…

Gonzalo Rodriguez, voto 6: mette una pezza dove occorre, talvolta è pure fortunato. Leader del pacchetto difensivo.

Manuel Pasqual, voto 6: il capitano non è il propulsore di una volta, ma interagisce bene col resto della squadra.

David Pizarro, voto 6: l’errore dal dischetto è grave, ma per fortuna non è determinante.

Massimo Ambrosini, voto 6.5: esemplare quando c’è da combattere. Quando la squadra è in difficoltà la sua carica agonistica è fondamentale. Merita il rinnovo del contratto.

Luis Anderson, voto 6: gioca a sprazzi, qualche imprecisione ma tutto sommato è un centrocampista di buon livello. Non in perfette condizioni.


Juan Cuadrado, voto 7.5: nel primo tempo è devastante! Realizza il suo quinto gol in campionato e sforna l’assist vincente per Matri; corre come un dannato e il pubblico lo acclama!

Rafal Wolski, voto 6: svaria su tutto il fronte offensivo ma non sempre trova il conforto dei compagni.

Alessandro Matri, voto 6.5: Montella lo schiera dal primo minuto e viene ripagato al 39°, quando l’ex Milan si fa trovare pronto per il gol del 2-0! Terza gioia in maglia viola, conosce il mestiere del centravanti.

Mario Gomez, voto 7: è il suo momento! Entra al 58° e chiude la contesa col gol del 3-1 alla prima vera occasione. Bomber di razza, terza prodezza in serie A!

Josip Ilicic, voto 6.5: entra e si fa notare per giocate di alta classe. Utilissimo e convincente anche quando parte dalla panchina.

 

Le pagelle del Chievo

Michael Agazzi, voto 6.5: subisce tre reti ma è abile nel respingere il rigore di Pizarro. Una bella soddisfazione.

Nicolas Frey, voto 5: dovrebbe spingere, almeno quando è possibile. Invece rincula e sbaglia qualche diagonale di troppo.

Dario Dainelli, voto 6: un ex sempre amato, gioca d’esperienza ma l’età è un pesante fardello.

Bostjan Cesar, voto 5.5: alterna buoni interventi ad amnesie preoccupanti. Prova ad aiutare i compagni in fase d’impostazione, difensore versatile e di spessore.

Matteo Rubin, voto 5: quando è sotto pressione va in confusione. Causa il rigore e spesso perde il suo uomo in marcatura.

Ivan Radovanovic, voto 5.5: pasticcia molto quando deve inventare, ma almeno ha il merito di provarci. Non è preciso.


Luca Rigoni, voto 6: si becca il primo giallo della partita ma non si scompone. Disinvolto ma talvolta troppo egoista, nella ripresa prova spesso a cambiare posizione.

Tiberio Guarente, voto 5: poco produttivo, non riesce a ricamare e anche in interdizione lascia a desiderare. Giustamente sostituito dopo il primo tempo.

Perparim Hetemaj, voto 6.5: molto presente e reattivo nella zona nevralgica del campo. Predica nel deserto.

Alberto Paloschi, voto 6.5: nel primo tempo sbaglia due facili occasioni. Si riscatta al 62°, realizzando il gol numero 8 del suo campionato. Sulle sue spalle tutto l’attacco dei veneti…

Adrian Stoian, voto 5: molto fumo e niente arrosto, purtroppo l’impegno non è direttamente proporzionale alla mira. Esce dopo un’ora.

Lazarevic, voto 6: entra ad inizio ripresa e crea qualche grattacapo ai difensori gigliati. Volitivo e propositivo.

Obinna, voto 5.5: un talento mai veramente sbocciato. E le colpe sono soprattutto sue…

 

Tabellino

Fiorentina-Chievo Verona 3-1

Marcatori: 11° Cuadrado, 39° Matri, 62° Paloschi, 89° Gomez.

Fiorentina(3-5-2): Neto-Diakite, Rodriguez, Compper- Pasqual, Pizarro, Ambrosini, Anderson(65° Ilicic), Cuadrado- Matri(58° Gomez), Wolski(74° Vargas). Allenatore: Vincenzo Montella.

Chievo Verona(4-4-2): Agazzi- Frey, Dainelli, Cesar, Rubin- Radovanovic(76° Pelissier), Rigoni, Guarente(46° Lazarevic), Hetemaj- Paloschi, Stoian(61° Obinna). Allenatore: Eugenio Corini.

Arbitro: Davide Massa di Imperia.

Ammoniti: Rigoni, Hetemaj, Rubin.

 

Lucio Iaccarino