Una doppietta di Cuadrado e un guizzo di Ilicic regalano tre punti d’oro a Montella in ottica quarto posto.Bologna in tilt e Ballardini in confusione!

Cuadrado

Juan Cuadrado(foto calcionews24.com)

Bologna– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7) sbanca il Dall’Ara e inguaia il Bologna di Davide Ballardini (voto 5): 0-3 con doppietta di Cuadrado e squillo di Ilicic! Troppo netto il divario tecnico fra le due compagini, la gara in pratica era già chiusa dopo la prima frazione. Emiliani volenterosi ma inconcludenti in attacco e troppo morbidi in difesa: la sconfitta numero 17 peggiora una classifica già preoccupante(28 punti e solo 5 vittorie) e il calendario non è agevole.

La Fiorentina, invece, raggiunge quota 61 punti e consolida la quarta posizione: ora testa e cuore alla finale di Coppa Italia del 3 maggio con il Napoli…

Le pagelle del Bologna

Gianluca Curci, voto 6: non è un campione, ma riesce a evitare altri dispiaceri ai suoi tifosi. Tre parate importanti ma inutili!

Mikael Antonsson, voto 5: lento e insicuro, i gigliati ne approfittano e affondano dalle sue parti. Difensore non adatto alla serie A!

Cesare Natali, voto 5.5: l’ex di turno prova ad usare il fisico e l’esperienza. I risultati sono comunque mediocri.

Nicolò Cherubin, voto 5: in perenne difficoltà, sia in marcatura sia sul piano tattico. Gli attaccanti viola non danno punti di riferimento e lui va in confusione. Sostituito da Cristaldo.


Gyorgy Garics, voto 6.5: a nostro modesto parere, l’ex Napoli è fra i migliori dei suoi. Sforna iniziative sulla fascia che nessuno sfrutta, il cuore non basta!

Rene Krhin, voto 6: esce dopo la prima frazione ma non aveva demeritato. Pericolosissimo su colpo di testa(costringe ad una bella parata Neto) e utile in copertura…

Michele Pazienza, voto 5.5: polmoni poderosi, ma non è facile trovarsi di fronte centrocampisti del calibro di Valero e Aquilani. Combatte fino alla fine…

Lazaros Christodoulopoulos, voto 5.5: qualche fiammata, ma la sufficienza è comunque lontana.

Archimede Morleo, voto 5.5: tanta generosità e impegno ma poche idee, peraltro confuse. Gli esterni viola lo fanno impazzire, prova a rincorrerli fino in difesa.

Panagiotis Kone, voto 6: la sua gara non è brillante, ricca di idee e conclusioni appena abbozzate. Ma è forse l’unico elemento qualitativamente superiore alla media di tutto l’organico. Merita fiducia e applausi, la permanenza in A dipenderà dai suoi piedi…

Robert Acquafresca, voto 4.5: scelta sbagliata dell’allenatore, il ragazzo non combina niente di interessante! In crisi anche dal punto di vista fisico, peccato!

J. Cristaldo, voto 5.5: il suo ingresso è quasi la mossa della disperazione, ma ovviamente non può fare miracoli.

E. Friberg, voto 6: gioca il secondo tempo, corsa e fiato non gli mancano.

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6.5: molto lavoro nel primo tempo, un paio di interventi decisivi per salvare la sua porta. Molto concentrato.

Nenad Tomovic, voto 6: minimalista in difesa, non sfonda nella sua zona nonostante la pochezza degli avversari. Elemento utile anche per la sua duttilità.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: comanda le operazioni con assoluta maestria, solido e scrupoloso.

Modibo Diakite, voto 6.5: subito ammonito, sembra partire male. Cresce alla distanza, in marcatura e sulle palle aeree difficilmente sbaglia.

Juan Vargas, voto 6.5: bravo nelle due fasi, concede poco o nulla ai bolognesi. La fascia di capitano è il giusto tributo per questo cursore rivitalizzato da Montella.

David Pizarro, voto 6: sufficienza di stima, visto che il cileno è stranamente impreciso e poco produttivo.

Borja Valero, voto 6.5: solito mix di intelligenza e visione di gioco. Peccato per un gol fallito alla fine del primo tempo, ma uno come lui si fa sempre perdonare.

Alberto Aquilani, voto 6.5: taglia, incolla e imposta. Il numero 10 romano smista un sostanzioso numero di palloni, il suo finale di stagione è incoraggiante in ottica mondiali…

Juan Cuadrado, voto 8: l’unico rammarico è per la sua assenza nella finale di Coppa Italia. E’ il viola più in forma, sgusciante e rapido come una gazzella. Sblocca e chiude la gara con una straordinaria doppietta: in campionato ora è a quota 9 gol!

Josip Ilicic, voto 6.5: parte titolare e riscatta le ultime prestazioni mediocri. Firma il raddoppio, terzo gol in campionato, e gioca disinvolto come ai tempi di Palermo.

Joaquin Sanchez, voto 6.5: ultimamente è stato utilizzato poco, ma quando il mister lo schiera si conferma un jolly prezioso. Assist per il gol di Cuadrado e diverse iniziative.

Massimo Ambrosini, voto 6: un gettone di presenza, ottimo professionista.

Matos, voto 6: entra e cerca la gioia personale del gol, che purtroppo non arriva.

Tabellino
Bologna-Fiorentina 0-3
Marcatori: 23° Cuadrado, 34° Ilicic, 87° Cuadrado.
Bologna(3-5-2): Curci- Antonsson, Natali, Cherubin(44° Cristaldo)- Garics, Krhin(46° Friberg), Pazienza, Christodoulopoulos, Morleo(61° Cech )- Kone, Acquafresca. Allenatore: Davide Ballardini.
Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Rodriguez, Diakute, Vargas- Pizarro, Borja Valero(60° Ambrosini), Aquilani- Cuadrado, Ilicic(75° Wolski), Joaquin(67° Matos). Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia.
Ammoniti: Diakite, Kone.

Lucio Iaccarino