34^ giornata:decide Nainggolan su assist di Ljajic.La Roma si conferma solida e cinica,per i viola sterile possesso palla:cercasi bomber disperatamente!


De Rossi

Daniele De Rossi(foto zimbio.com)

Firenze– la Roma di Rudi Garcia(voto 6.5) supera in trasferta la Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6) e conquista la vittoria numero 25(82 punti) del suo straordinario campionato! Al Franchi finisce 0-1: decide un guizzo di Nainggolan su assist di Ljajic nel primo tempo. Giallorossi più concreti che spettacolari, mentre i viola hanno avuto spesso il controllo della palla ma hanno prodotto poco in attacco. Fiorentina sempre quarta con 58 punti, ma la decima sconfitta fa riflettere: probabilmente la finale di Coppa Italia col Napoli è già nella testa di tutti i tesserati del club di Della Valle.     

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6: finalmente concentrato sui tiri dalla distanza, dopo le recenti papere. Un paio di buoni interventi, mentre è incolpevole sul gol dei giallorossi.

Nenad Tomovic, voto 5: distratto e disattento sul gol di Nainggolan, dove poteva e doveva intervenire. Le sue incursioni offensive rasentano il ridicolo.

Stefan Savic, voto 6: è addirittura lui il giocatore fiorentino più vicino al gol, soprattutto nel secondo tempo. Bene in difesa, dove imbriglia Gervinho.

Gonzalo Rodriguez, voto 5.5: meno preciso del solito. Ha pesanti responsabilità sulla rete della Roma…

Manuel Pasqual, voto 5: generoso ma impreciso, di cross pericolosi neanche l’ombra. Ammonito e sotto diffida, salterà la trasferta di Bologna.

David Pizarro, voto 6.5: forse l’unico dei viola che combina qualcosa a centrocampo. Regista vecchio stampo, purtroppo predica nel deserto.

Borja Valero, voto 5.5: il suo genio stavolta non incide, quasi frastornato dalla compattezza dei suoi avversari. Però non molla mai…

Alberto Aquilani, voto 6: ovviamente non può ripetere la prestazione di Verona, spesso è costretto ad indietreggiare. Voleva ben figurare contro il suo primo amore calcistico.

Josip Ilicic, voto 5: in versione oggetto misterioso. Un errore dopo l’altro, in rapida successione!

Juan Cuadrado, voto 6: se non gira lui, la Fiorentina ha poche speranze di sfondare. Impreciso ma almeno ci mette l’anima.

Matos, voto 5: un’altra opportunità non colta al volo per il giovane carioca. Gioca la prima frazione, provando a sfondare ma senza costrutto. Polveri bagnate…

Alessandro Matri, voto 5.5: leggermante meglio del brasiliano, ma non riesce a sfornare una conclusione degna di nota.

Joaquin Sanchez, voto 6: lo spagnolo doveva entrare prima, crea dei grattacapi in poco più di venti minuti.

 

Le pagelle della Roma

Morgan De Sanctis, voto 6.5: nessuna prodezza, ma sempre pronto e sicuro fra i pali, specialmente sul siluro di Savic dalla distanza. Si conferma il portiere meno battuto di tutta la serie A.

Maicon, voto 6: la carta d’identità non conta quando si è professionisti al cento per cento. Giudizioso ed esperto quando serve.

Toloi, voto 6.5: il ragazzo cresce alla distanza. Magari gli attaccanti viola non sono in forma mondiale, ma lui è bravo a prendere le misure a tutti. Ampi margini di miglioramento.

Leandro Castan, voto 5.5: qualche fallo di troppo, che teoricamente poteva costargli caro.

Dodò, voto 6: è migliorato molto dal punto di vista tattico. Qualche mese fa era un mix di ingenuità e pigrizia, ora è un elemento affidabile.

Daniele De Rossi, voto 6.5: il solito martello, solido e onnipresente in mezzo al campo. In forma per l’Italia di Prandelli…

Radja Nainggolan, voto 7.5: dopo una settimana difficile(coi problemi in famiglia sbandierati dalla stampa rosa) reagisce da campione. Pronto e implacabile a metà primo tempo; sigla un gol da consumato cecchino. Potrebbe addirittura raddoppiare, bene a centrocampo.   

Miralem Pjanic, voto 6: non è la sua serata migliore, ma si sacrifica per la squadra e Rudi Garcia avrà di certo apprezzato la sua voglia di aiutare i compagni, specie nel secondo tempo.

Adem Ljajic, voto 6.5: l’ex si è preso la scena e gli applausi del suo ex pubblico. Suo l’assist decisivo e altre belle giocate.

Francesco Totti, voto 6: qualche conclusione pericolosa e diverse sventagliate a tutto campo. Il capitano recita con la classe di sempre, nonostante comprensibili appannamenti.

Gervinho, voto 5.5: nel primo tempo manca una facile occasione. In generale viene imbrigliato bene dalla difesa gigliata.

 

Tabellino

Fiorentina-Roma 0-1

Marcatore: 26° Nainggolan

Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual- Pizarro, Aquilani(81° Vargas), Borja Valero- Cuadrado, Ilicic(73° Joaquin), Matos(46° Matri). Allenatore: Vincenzo Montella.

Roma(4-3-3): De Sanctis- Maicon, Toloi, Castan, Dodò(86° Torosidis)- De Rossi, Nainggolan, Pjanic-Ljajic(79° Bastos), Totti(75° Florenzi), Gervinho. Allenatore: Rudi Garcia.

Arbitro: Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo.

Ammoniti: Ljajic, Pasqual, Castan, Dodò, Toloi, Tomovic, Matri.

 

Lucio Iaccarino