Il sogno europeo dei granata svanisce al 94° con Cerci che sbaglia un rigore!In precedenza gol ed errori,prodezze e nervosismo! Ancora a segno Pepito Rossi!

Ventura

Giampiero Ventura(foto zimbio.com)

Firenze– Il Torino di Giampiero Ventura (voto 7 per la stagione) è costretto al pari dalla Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) e perde la possibilità di partecipare alla prossima Europa League. Al Franchi finisce 2-2: primo tempo soporifero, ripresa scoppiettante e ricca di emozioni. Viola avanti due volte e sempre raggiunti dai granata che nel recupero hanno fallito un calcio di rigore con l’ex Cerci, stoppato dal redivivo Rosati. Un finale drammatico, che regala l’Europa al Parma di Donadoni, vittorioso al Tardini sul Livorno. Il Torino chiude a 57 punti, la Fiorentina è ovviamente quarta con 65 punti.

Le pagelle di Fiorentina-Torino 2-2

Antonio Rosati, voto 7.5: diventa l’eroe e l’idolo per i tifosi del Parma, parando il calcio di rigore di Cerci al 94° e consegnando l’Europa League agli emiliani. Da comprimario a protagonista!

Juan Cuadrado, voto 7: per lui il calcio è allegria, gioca con disinvoltura e voglia di stupire. Talento e brillantezza come sempre, generoso con dribbling e assist.

Manuel Pasqual, voto 5.5: chiude male una stagione fin troppo altalenante. L’età comincia ad essere un peso…

Riccardo Meggiorini, voto 4.5: sostituire il capocannoniere Immobile non era di certo facile, è doveroso premetterlo. L’ex Bari, però, non riesce a concludere degnamente neppure una volta. Lento e prevedibile, sostituito a metà ripresa.

Kurtic, voto 7: quantità e qualità, con la gemma della perla su calcio di punizione per il gol del definitivo(ma inutile) 2-2!

Alberto Aquilani, voto 6.5: duttile e versatile a centrocampo, prova a convincere il CT Prandelli a portarlo in Brasile!

Marcelo Larrondo, voto 6.5: una gioia dopo il calvario del lungo infortunio. Entra e segna il gol dell’1-1 sfruttando un assist di Cerci. Anche lui è un ex gigliato…


Alessio Cerci, voto 5.5: finisce in lacrime, il suo errore dagli undici metri è fatale per i suoi. Ma non ci sentiamo di condannarlo dopo una stagione costellata di gol, assist e prodezze. Peccato!

Giuseppe Rossi, voto 7: motivato e sempre pericoloso, gioca dal primo minuto e la forma sembra ancora migliorare. Impegna Padelli nel primo tempo, corre e sigla con freddezza il calcio di rigore(gol numero 16 in campionato). Prandelli di certo sarà soddisfatto!

Ante Rebic, voto 6.5: la sua storia è simile a quella di Larrondo. Perennemente infortunato, entra e dopo pochi minuti realizza un gol. Un premio meritato per il giovane croato.

Tabellino

Fiorentina-Torino 2-2

Marcatori: 57° Rossi(rigore), 67° Larrondo, 79° Rebic, 84° Kurtic.

Fiorentina(4-3-3): Rosati 7.5- Roncaglia 5, Hegazi 6.5, Rodriguez 6, Pasqual 5.5(77° Rebic 6.5)- Pizarro 6, Aquilani 6.5, Borja Valero 6- Vargas 5.5, Cuadrado 7(85° Bakic sv), Rossi 7(62° Joaquin 6). Allenatore: Vincenzo Montella 6.5.

Torino(3-5-2): Padelli 6- Maksimovic 5.5, Glik 6, Moretti 6- Tachtsidis 5(64° Larrondo 6.5), Kurtic 7, Vives 6.5, El Kaddouri 6, Darmian 6.5- Cerci 5.5, Meggiorini4.5(65° Barreto 6). Allenatore: Giampiero Ventura 7.

Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.

Ammoniti: Pizarro, Vives, Darmian, Cuadrado, Rodriguez, Vargas, Roncaglia.

Spettatori: 40912.

Lucio Iaccarino