Semifinale Europa League: il Benfica elimina i bianconeri con merito, giocando con grinta e orgoglio. Conte mediocre in Europa, in campo poche idee e zero gol.Tre espulsi!
Torino– La Juventus di Antonio Conte (voto 5, si conferma improduttivo a livello internazionale) non riesce a coronare il sogno di raggiungere la finale di Europa League: il Benfica di Jorge Jesus (voto 6.5) impatta 0-0 e, in virtù del successo di Lisbona, si qualifica per l’atto conclusivo della manifestazione. Alla Juve bastava un solo gol ma, nonostante l’impiego di svariati attaccanti, non ha mai prodotto grossi pericoli alla porta del sempre attento Oblak.
Solo nel finale c’è stato un assedio convinto, anche perché i lusitani hanno chiuso in nove la contesa (espulsione di Perez al 67° e un infortunio negli ultimi minuti). Gara nervosa, con doppia espulsione anche per i panchinari Vucinic e Markovic: ai portoghesi, peraltro, manca anche un calcio di rigore per un fallo di Chiellini.
Le pagelle della Juventus
Gianluigi Buffon, voto 6: normale amministrazione, non ha molto lavoro e prova addirittura a segnare nel concitato finale, spingendosi in avanti nell’ultimo calcio d’angolo. Tutto inutile…
Leonardo Bonucci, voto 5.5: in una gara sostanzialmente agevole, si fa notare per le sue solite leggerezze e le smanie di protagonismo. Esce per far spazio a Giovinco, la mossa della disperazione di Conte!
Martin Caceres, voto 6: corre e sgomita con più di un avversario, soffre il palleggio dei portoghesi ma tiene alta la testa. Sufficiente.
Giorgio Chiellini, voto 6.5: nonostante le rozze maniere, resta concentrato e attento in marcatura. Prova a gestire qualche azione offensiva, ma non è il suo mestiere e si vede. Ha rischiato un calcio di rigore, lo aiuta il mestiere.
Stephan Lichtsteiner, voto 5.5: bravo a trovare il varco giusto, ma sciagurato nel gestire l’attimo fuggente. Nella ripresa un suo liscio è un errore da matita rossa. Colpa anche della pioggia e del pallone viscido.
Paul Pogba, voto 7: il migliore della truppa, l’unico che inventa e produce qualcosa di positivo. Dinamismo e fosforo, i compagni non assecondano il suo stato di grazia.
Andrea Pirlo, voto 6: discreto in cabina di regia, ma meno illuminante del solito. Stavolta il miracolo su calcio di punizione non arriva…
Arturo Vidal, voto 6: ovviamente non è al top, dopo il recente infortunio. Ma la risposta sul campo è confortante, tanta quantità ed esce fra gli applausi.
Kwadwo Asamoah, voto 5.5: aziona il turbo, ma spesso non si controlla. Si ritrova di fronte avversari scomodi, sovente va in confusione.
Carlos Tevez, voto 6.5: nessun bis dopo la rete di Lisbona. Però è fra i più attivi nel primo tempo, gestisce palloni difficili e aiuta i compagni. Cala nella ripresa.
Fernando Llorente, voto 4.5: serata negativa, lento e impacciato negli ultimi sedici metri. Eppure sotto la pioggia poteva e doveva esaltarsi.
Sebastian Giovinco, voto 5.5: gioca gli ultimi venti minuti, prova a fare qualche numero ma non incide.
Mirko Vucinic, voto 3: nervoso e poco furbo, capace di farsi espellere dalla panchina per una rissa da bar.
Tabellino
Juventus-Benfica 0-0
Juventus(3-5-2): Buffon 6- Caceres 6, Bonucci 5.5(73° Giovinco 5.5), Chiellini 6.5- Lichtsteiner 5.5, Pogba 7, Pirlo 6,Vidal 6(78° Marchisio sv), Asamoah 5.5- Tevez 6.5, Llorente 4.5(78° Osvaldo sv). Allenatore: Antonio Conte 5.
Benfica(4-3-3): Oblak 7- Maxi Pereira 6, Luisao 7, Garay 6.5, Siqueira 5.5- Markovic 6.5(86°Sulejmani sv), Perez 5, Amorim 6- Rodrigo 6.5(69° Almeida 6), Gaitan 6.5(76° Salvio 6), Lima 6.5. Allenatore: Jorge Jesus 6.5.
Arbitro: Mark Clattenburg(Inghilterra)
Ammoniti: Rodrigo, Perez, Asamoah, Oblak, Salvio.
Espulsi: Perez al 67°(doppia ammonizione), Vucinic e Markovic(questi ultimi due fuori dal campo per rissa).
Lucio Iaccarino