Il Real vince ai supplementari la decima coppa in rimonta! Simeone beffato dal pari di Ramos al 93°:Di Maria migliore in campo!Dodici ammoniti!

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo(foto zimbio.com)

Lisbona– Il Real Madrid di Carlo Ancelotti(voto 6.5) supera ai supplementari l’Atletico di Diego Simeone(voto 6) e si aggiudica la decima Coppa dei Campioni della sua storia! Il 4-1 finale è però un risultato decisamente bugiardo, visto che Cristiano Ronaldo e compagni hanno sofferto tantissimo nei tempi regolamentari: Atletico avanti al 36° con Godin e in grado di contenere gli attacchi dei cugini almeno per tre quarti dell’incontro. L’incredibile pareggio è arrivato al terzo di recupero con Sergio Ramos, poi nell’extra time la classe e la malizia dei vari Di Maria e Cristiano Ronaldo hanno perfezionato il miracolo! Trionfo meritato per Carlo Ancelotti (al suo terzo titolo europeo come allenatore), bravo ma anche fortunato…

Le pagelle di Real-Atletico

Iker Casillas, voto 5: un suo goffo errore porta in vantaggio l’Atletico. Una papera non da lui, e oltretutto non ha modo di riscattarsi. La sua unica fortuna è nella rimonta dei compagni, altrimenti avrebbe passato una brutta nottata…

Godin, voto 7: abile in difesa e velenoso nelle sortite offensive. Segna di testa il gol della speranza per il suo Atletico, furbo e scaltro nell’anticipare gli avversari.

Cristiano Ronaldo, voto 6.5: in ombra e in non perfette condizioni fisiche dopo il recente infortunio. Ma il campione emerge sempre, e nei supplementari si riprende la scena. Sigla su rigore il punto del 4-1: eroe a Lisbona!

Thibaut Courtois, voto 6: sicuro e ben piazzato nei tiri dalla distanza, sembra un veterano ma in realtà è giovanissimo. Avrà modo di riprovare a vincere la Coppa: stavolta gli è andata male…

Diego Costa,  senza voto: ancora un infortunio, viene sostituito dopo appena nove minuti. Era meglio non rischiarlo… 

Sergio Ramos, voto 7.5: nessuno ormai ci credeva più! Al 93° un suo superbo colpo di testa (non è la prima volta) regala il gol dell’1-1: cuore e cervello per questo difensore polivalente! Eccezionale!

Karim Benzema, voto 5.5: qualche sponda ma poco movimento. Deludente.


Gareth Bale, voto 6: segna il gol del 2-1, in teoria il guizzo decisivo per la decima Coppa dei Campioni. Francamente, però, il merito della marcatura è tutto di Di Maria, mentre il gallese in precedenza aveva fatto davvero poco e male…

Juanfran, voto 6.5: volto sofferente e spirito da guerriero. Incarna alla perfezione il credo del suo allenatore: come un gladiatore, si arrende solo al 120°. Alla fine gioca infortunato e senza più fiato!

Marcelo, voto 7: entra dopo quasi un’ora di gioco ed è molto presente sin dai primi istanti. Esperto e dinamico, che gioia per il gol del 3-1!

Di Maria, voto 8: la serpentina che frutta il gol del 2-1 di Bale è un opera d’arte, una serie di dribbling che frantuma l’ottima difesa dell’Atletico. Il migliore in campo, gioca alla grande durante tutta la finale: punto di riferimento anche quando il Real era in difficoltà. Prestazione da Pallone d’oro!

 

 

Tabellino

Real Madrid-Atletico Madrid 4.1 d.t.s.

Marcatori: 36° Godin, 93° Sergio Ramos, 110° Bale, 118° Marcelo, 120° Ronaldo(rigore).

Real Madrid(4-3-3): Casillas 5- Caravajal 5.5, Sergio Ramos 7.5, Varane 5.5, F. Coentrao 5.5(58° Marcelo 7)- Modric 7, Khedira 5(58° Isco 6), Di Maria 8- Bale 6, Ronaldo 6.5, Benzema 5.5(79° Morata 6). Allenatore: Carlo Ancelotti 6.5.

Atletico Madrid(4-4-2): Courtois 6- Filipe Luis 6.5(83° Alderweireld 6), Godin 7, Miranda 6.5, Juanfran 6.5- Raul Garcia 6(65° Sosa 5.5), Tiago 6, Gabi 6.5, Koke 6- Diego Costa sv(9° Adrian 6), Villa 7. Allenatore: Diego Simeone 6.

Arbitro: Bjorn Kuipers(Olanda).

Ammoniti: Raul Garcia, Sergio Ramos, Khedira, Miranda, Villa, Juanfran, Koke, Gabi, Marcelo, Godin, Ronaldo, Varane.

Lucio Iaccarino