Pochi minuti fa sono state ufficializzate le convocazioni azzurre per il Mondiale. Qualche scelta farà discutere e non poco!

cesare prandelli

cesare prandelli (foto dal web)

Nel tardo pomeriggio il ct Cesare Prandelli ha reso nota la lista dei convocati azzurri che partiranno alla volta del Brasile. Lista che farà discutere, soprattutto per il taglio eccellente di Giuseppe Rossi. Il talento viola non è stato evidentemente considerato da Prandelli in condizioni di forma adeguate per prender parte alla spedizione di casa nostra.

Promosso sorprendentemente Insigne, che sino a poche ore fa sembrava destinato a tornare a casa. Destro, invece, è l’altro tagliato di lusso. L’infortunio di Montolivo ha aperto la strada sia a Parolo che ad Aquilani, mentre Verratti, con l’ottima prova fornita con l’Irlanda, si è meritato il biglietto aereo. Tra i difensori nulla da fare per Pasqual, Abate vince il ballottaggio con Maggio, Romulo ha dei problemi fisici e per questo è stato tagliato. Ranocchia, considerati gli acciacchi di Paletta, è solamente il 24esimo elemento che potrà essere integrato (a discapito dell’italo-argentino) sino a 24 ore dall’esordio.

Tra i privilegiati ok Cassano (buon impatto al rientro) e soprattutto Darmian. Il terzino granata ha destato una grandissima impressione all’esordio con la maglia azzurra, convincendo al fotofinish lo staff a convocarlo.

Convocazioni, quindi, in linea con le aspettative. Ma l’esclusione di Rossi farà discutere ancora per molto.

 

Ecco la lista completa dei convocati:

Portieri
: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris St. Germain).

Difensori
: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Paletta (Parma).

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Thiago Motta (Paris St. Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain).

Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Immobile (Torino), Insigne (Napoli).

Riserva: Ranocchia (Inter)

Esclusi: Pasqual, Romulo, Destro, Maggio, Montolivo, Rossi.

 

Lorenzo Attorresi