La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle della 2^ gara dei Mondiali Brasile 2014 della Nazionale di Cesare Prandelli con Costa Rica disputata all’ Arena Pernambuco di Recife.

Italia - Costa Rica la rete del Costa Rica foto dal web

Italia – Costa Rica la rete del Costa Rica foto dal web

Escono sconfitti per 0-1 gli azzurri contro gli ostici avversari della Costa Rica che infilano Buffon al termine del primo tempo con un contropiede che trova impreparata la difesa azzurra. Nella ripresa gli uomini di Prandelli non riescono a scrollarsi di dosso la tonicità dei sudamericani.

Balotelli spreca nel primo tempo una chiara occasione da rete nella ripresa siamo impacciati e inconcludenti e sentiamo caldo e fatica. L’Italia fa troppo poco e fa un passo indietro rispetto alla prima gara.

Partita difficile per la Nazionale di Prandelli nei primi 25′ di gioco con un avversario non facile. Gli azzurri faticano nella costruzione dell’azione. La prima azione di rilievo arriva al 27′ con Thiago Motta che da fuori area non impatta bene sulla palla e il tiro è a lato.

Balotelli si mangia un gol fatto al 30′: scatta bene il centravanti azzurro e grazie a un’ottima palla dalle retrovie si presenta in area a ma il suo pallonetto non è preciso e termina fuori dai pali con il portiere in uscita. Cerca di riscattarsi SuperMario dopo un paio di minuti con un tiro rapidissimo che il portiere Navas para con difficoltà. Gli ultimi 10′ sono di marca avversaria, la Costa Rica arriva la tiro al 37′ con Borges dalla distanza e Buffon deve distendersi con una parata impegnativa. Costa Rica recrimina per un penalty al 43′ per una fiancata di Chiellini nel tentativo di recupero in area ai danni di Campbell.

Passano pochi secondi e la Costa Rica passa in vantaggio al 44′ con Ruiz bravo a mettere in rete sottomisura di testa sul cross dalla sinistra. Una rete presa molto simile a quella presa con l’Inghilterra. Nella ripresa Prandelli da subito impiega Cassano al posto dell’evanescente Thiago Motta. Dopo 2′ dall’ avvio Balotelli è ostacolato in area avversaria con un calcione, l’arbitro non ravvede gli estremi del calcio di rigore. Prandelli fa 3 cambi con gli innesti di Cassano, Insigne e Cerci ma la qualità del gioco non arriva e non riesce a pungere. Ora con l’Uruguay sarà una gara da dentro o fuori ma dove potrebbe bastare il pari.

PAGELLE ITALIA :

Buffon voto 6: E’ attento e concentrato sebbene non in perfette condizioni. Ha poco da fare sulla rete presa nel finale del tempo.

Abate voto 5: Non è efficace sulla destra: non trova mai lo spunto giusto per mettere dinamicità sulla corsia, non riesce a mettere cross. La rete arriva dalla sua zona di campo.

Chiellini voto 5,5: Eccessivamente ruvido, poco concentrato, non convince. E dire che la coppia di centrali è collaudata.

Barzagli voto 6: Meno bene rispetto all’Inghilterra, meno intensità agonistica.


Darmian voto 6,5: Ancora una buona prestazione del ragazzo di Rescaldina. Piace per senso di abnegazione, concentrazione questa volta impiegato sulla sinistra. Il “soldatino” azzurro è già un punto fermo, è sicuro e va al tiro con sicurezza come non fa neanche con il Torino. E’ la rivelazione della spedizione azzurra.

De Rossi voto 6: Non piace nell’impostazione dove perde qualche pallone di troppo.

Pirlo voto 6: Su calcio da fermo è sempre pericoloso. Meno spumeggiante rispetto alla gara con l’ Inghilterra. Non riesce a dare quella qualità necessaria.

Thiago Motta voto 5: In difficoltà a centrocampo, perde qualche pallone di troppo. Soffre la fisicità degli avversari, nel finale di tempo si cala i calzettoni, per la fatica e Prandelli lo cambia in avvio di ripresa. dal 1’st Cassano voto 5.

Candreva voto 5: Non è brillante come nella prima partita, non riesce a saltare l’uomo. E’ sottotono anche nel mettere cross dalla destra. dal 11’st Insigne voto 5,5.

Marchisio voto 5,5 : Gara di sacrificio ma poco redditizia. Non è efficace davanti dove è sovrastato dall’avversario dal 24’st Cerci voto 5,5

Balotelli voto 5,5: Nervoso, impreciso e sprecone: nel 1° t. si mangia un facile gol non trovando la mira nel tentativo di superare il portiere con un pallonetto, è braccato dagli avversari fatica a tenere la calma. Nella ripresa a parte l’azione in avvio dove ci sta il calcio di rigore ai suoi danni è abulico.

 

all. Prandelli voto 5,5: Cambia il centrocampo con l’innesto di Thiago Motta che risulta il peggiore in campo. Fuori anche Paletta rispetto alla gara precedente e in difesa con Abate sulla destra e Darmian ridottato sulla sinistra. La formazione di Prandelli soffre la fisicità dell’avversario: dopo un paio di occasioni nel primo tempo gli azzurri soccombono nel finale del tempo con un contropiede simile a quello subito nella gara precedente. Gli azzurri soffrono particolarmente il caldo e nella ripresa appaiono confusi e poco efficaci non riescono concludere a rete mai. Non è riuscito a dare la concentrazione e la tensione giusta alla formazione e ora dovremo giocarla all’ultimo sospiro con l’Uruguay.

 

PAGELLE COSTA RICA : Navas voto 6,5, Umana voto 6,5, Gonzales voto 6,5, Buarte voto 6, Diaz voto 6,5, (Tejeda voto 6,5 dal 23’st Cubero voto 6), Borges voto 6,5; Gamboa voto 6, Bolanos voto 7, (Ruiz voto 7 dal 35’st Brenes voto 6); (Campbell voto 6,5 dal 29’st Urena voto 6) . all. Pinto voto 7.

 

Zaffaroni Fabio