Dopo la gara contro l’Italia sette giocatori della Costa Rica sono stati chiamati all’antidoping, facendo infuriare la federazione costaricenze. Per l’Italia soltanto due calciatori all’antidoping.

Costa Rica

Costa Rica (foto dal web)

Dopo la gara persa per 1-0 dall’Italia contro la Costa Rica, c’è stato un avvenimento che ha mandato su tutte le furie la federazione costaricense. Nel dopo gara infatti, la Fifa ha disposto un controllo antidoping a sorpresa su ben 7 calciatori della Costa Rica, particolare che ha causato grande rabbia nei confronti dei delegati predisosti all’antidoping. Sembra infatti che siano stati chiamati al controllo ben sette calciatori della Costa Rica: Bryan Ruiz, Michael Barrantes, Keylor Navas, Celso Borges, Christian Bolanos, Marco Urena e Diego Calvo.

Per l’Italia invece i convocati all’antidoping sono stati soltanto due. Non era mai avvenuto nel mondo del calcio quello che è successo ieri perchè da regolamento sono soltanto due i calciatori di ogni squadra a sottoporsi all’antidoping al termine di ogni sfida. Questo controllo di massa getta delle ombre sulla vittoria della squadra di Jorge Luis Pinto che si è lamentato dicendo: “Tali controlli ci obbligano a cambiare la scaletta del rientro”.


Resta da capire il perchè di questa decisione della Fifa, che però ha fornito una versione ufficiale secondo la quale a fine gara sarebbero stati effettuati 7 controlli antidoping per recuperare i cinque che non erano stati effettuati prima della gara.

di Nicola Mirone