Nainggolan, migliore in campo,e Gervinho regalano il successo a Garcia.Viola incisivi solo nella ripresa con Ilicic e Babacar. In ombra Gomez; ok i due portieri!

Mario Gomez

Mario Gomez(foto zimbio.com)

Roma– All’Olimpico la Roma di Rudi Garcia (voto 7) supera la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6) con un perentorio 2-0 (a segno Nainggolan-Gervinho) e risponde subito alla Juventus. La vittoria è sicuramente meritata, soprattutto ripercorrendo il primo tempo in cui il dominio giallorosso è stato fin troppo evidente. Molto meglio i gigliati nella ripresa, capaci di creare diversi pericoli alla porta dell’ottimo De Sanctis.

Le assenze di Cuadrado e Rossi hanno indubbiamente condizionato i viola, che hanno comunque evidenziato limiti di personalità in diversi elementi: Montella non può fare miracoli con questa rosa, servono un paio di innesti in questi ultimi giorni di calciomercato. La Roma ha impressionato per qualità e solidità; unico neo quello di non chiudere prima la gara…

Le pagelle di Roma-Fiorentina

Norberto Neto, voto 6.5: non ha demeriti sui gol subiti, è anzi portentoso in diverse circostanze a salvare la sua porta. Vince per ora il duello col rumeno Tatarusanu.

Francesco Totti, voto 6: finché il fiato lo sorregge è utile alla causa. Classe infinita, peccato per un nervosismo ingiustificato.

Josip Ilicic, voto 6.5: reduce da un’annata sfortunata, ha voglia di riscattarsi. E’ il più pericoloso dei suoi: solo la traversa gli nega il gol su un magistrale calcio di punizione.

Joshua Brillante, voto 5: debutto peggiore non poteva esserci per il giovane australiano. Sovrastato dalla tecnica dei mediani giallorossi, si dimostra timido e poco propositivo. Esce poco dopo la mezz’ora, da rivedere.

Daniele De Rossi, voto 6.5: esperienza da vendere, collaborativo sia a centrocampo che in difesa. Nei momenti di difficoltà ci si aggrappa a lui.

Radja Nainggolan, voto 8: muscoli e cervello fenomenali, il belga giganteggia e annienta gli avversari. Sigla il gol del vantaggio nel primo tempo; abile nel riprendere una respinta del portiere Neto.

Morgan De Sanctis, voto 7: superlativo nel secondo tempo, quando nega il gol del pari a Ilicic e Babacar. Spirito da ragazzino e parate decisive!

David Pizarro, voto 5.5: si capisce subito che non è serata. Reduce da un piccolo infortunio, fatica a carburare. Poche idee e qualche imprecisione di troppo

K. Manolas, voto 6: il debutto del difensore greco è tutto sommato positivo. Gioca sciolto e tranquillo, qualche sbavatura nella ripresa ma ha molte attenuanti.

Gervinho, voto 7: imprendibile nelle sue folate in contropiede, nessuno riesce a fermarlo. Nel recupero è lui a realizzare il raddoppio, riscattando un paio di errori.


Khouma Babacar, voto 6: il giovane ex Modena, così come tutta la Fiorentina, è quasi assente nella prima parte di gara. Cresce col passare dei minuti e regala qualche lampo incoraggiante. Impegna severamente il portiere romanista.

Iturbe, voto 6.5:  nessuna emozione al debutto, procura diverse ammonizioni e sguscia con la stessa naturalezza di Verona. Un investimento per il futuro!

Mario Gomez, voto 5: ci si aspetta di più da uno come lui. Ha pochi palloni giocabili, questo è vero: ma è macchinoso e mai pungente. Peccato…

Tabellino
Roma Fiorentina 2-0
Marcatori: 28° Nainggolan, 93° Gervinho.

Roma(4-3-3): De Sanctis 7- Torosidis 6, Manolas 6(67° Keita 6), Astori 6, Cole 6.5- Nainggolan 8, De Rossi 6.5, Pjanic 6- Iturbe 6.5(77° Ljajic sv), Totti 6(70° Florenzi 6), Gervinho 7. Allenatore: Rudi Garcia 7.

Fiorentina(4-3-1-2): Neto 6.5- Tomovic 5, Rodriguez 6, Savic 5.5, Alonso 5.5- Brillante 5(36° Ilicic 6.5), Pizarro 5.5, Vargas 6(72° Aquilani 5.5)- Borja Valero 6- Babacar 6(63° Joaquin 6), Gomez 5. Allenatore: Vincenzo Montella 6.

Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata(Na)

Ammoniti: Savic, Totti, Rodriguez, Alonso, Astori, Torosidis, Aquilani, Cole.

 

Lucio Iaccarino