Copa EuroAmericana:Brillante segna il gol decisivo su assist di Rossi.Buone indicazioni per Montella,ok Vargas e il portiere Tatarusanu.L’Europa vince il trofeo!
Lima– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) ha battuto per 1-0 a domicilio i peruviani dell’Universitario con rete decisiva dell’australiano Brillante. Mario Gomez e Giuseppe Rossi hanno giocato in coppia dal primo minuto, destando una discreta impressione e migliorando l’intesa. Pepito ha anche sfornato l’assist decisivo, poi nella ripresa ha lasciato spazio ad Ilicic. La gara è stata aperta e ben giocata, con i peruviani aggressivi e più volte pericolosi dalle parti del portiere Tatarusanu, che si è sempre opposto con bravura. Applausi per Juan Vargas, promosso capitano dal tecnico napoletano. In generale, la Fiorentina ha confermato l’ottimo impianto tecnico-tattico, anche se la predisposizione al fraseggio e al gioco offensivo mette in difficoltà il pacchetto arretrato; manca forse un centrocampista solido e abile nelle due fasi. Per la cronaca, questo successo della Fiorentina premia il continente europeo che si aggiudica la Copa EuroAmericana per 5-4.
Le pagelle della Fiorentina
Giuseppe Rossi, voto 6.5: gioca il primo tempo e mette anima e cuore su ogni pallone. Intelligente e astuto quando regala l’assist vincente a Brillante, imprevedibile in ogni giocata.
Stefan Savic, voto 5.5: ha bisogno di perfezionare lo stato di forma, ha un fisico notevole e deve smaltire i tanti allenamenti degli ultimi giorni. Lavora di mestiere; resta un uomo mercato.
Tatarusanu, voto 7: il portiere della Romania si riscatta dopo l’ultima prova incolore. Almeno tre parate di livello, dimostra riflessi felini e senso della posizione.
Borja Valero, voto 6.5: l’anno scorso a maggio non aveva più forze. Corre e lotta su ogni pallone, generoso e mai domo. In una stagione lunga e zeppa di impegni, però, è necessario farlo rifiatare. Si aspetta Aquilani ma anche qualche colpo di mercato.
David Pizarro, voto 6: non particolarmente veloce di gamba, molto meglio quando deve ragionare. Giocate semplici ma efficaci.
Juan Vargas, voto 6.5: osannato dai tifosi locali, spinge e rincula sulla fascia come ai bei tempi. In un anno ha recuperato la stima e l’appoggio dell’ambiente viola, il merito è soprattutto suo.
Mario Gomez, voto 6: il panzer non segna, ma prova sempre a rendersi pericoloso. Torna pure in difesa, lo spirito è apprezzabile.
J. Brillante, voto 7.5: il suo acquisto era stato accolto con scetticismo, ora qualcuno potrebbe cambiare idea. Non è un campione, certo, ma ha un buon potenziale. Premiato con il gol vittoria nel primo tempo.
Tabellino
Universitario-Fiorentina 0-1
Marcatore: 31° Brillante.
Universitario(4-4-2): Carvallo- Duarte (56° Canseco), Alloco, Otarola, Gonzales (70° Guarderas)- Romero, Gomez (70° Caceres), Vargas, Schuller- Martinez, Alemano. Allenatore: Ibanez.
Fiorentina(3-4-1-2): Tatarusanu 7- Savic 5.5, Gonzalo 6.5, Roncaglia 6- Vargas 6.5, Brillante 7.5, Pizarro 6, Vecino 6(77° Pasqual sv)- Valero 6.5(81° Wolski sv)- Rossi 6.5(46° Ilicic 6), Gomez 6(63° Babacar 6). Allenatore: Montella 6.5.
Lucio Iaccarino