I viola giocano meglio ma sono imprecisi in zona gol.Liguri ordinati:Gasperini strappa un punto.Ottimo Perin,disastroso Mario Gomez.Espulso l’ex Roncaglia.

Cuadrado

Juan Cuadrado(foto zimbio.com)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6) è costretta al pari casalingo dal Genoa di Gian Piero Gasperini  (voto 6.5): al Franchi finisce 0-0. I viola non hanno particolarmente brillato dal punto di vista del gioco, ma in ogni caso hanno prodotto diverse occasioni da gol sia nel primo che nel secondo tempo. E’ mancato il guizzo risolutore e, con l’assenza forzata di Rossi e con Mario Gomez impalpabile, il problema non è certo da trascurare. Entrambe le squadre, comunque, conquistano il primo punto in classifica ma con umori di certo contrapposti. Il Genoa è stato ordinato e lucido nel gestire tutte le situazioni difensive, soprattutto dopo l’espulsione del troppo falloso Roncaglia.

Le pagelle di Fiorentina-Genoa

Mattia Perin, voto 7: gli attacchi dei viola non sono incessanti, però si fa sempre trovare pronto con parate e interventi di qualità! Superlativo nei minuti finali…


Mario Gomez, voto 4.5: il fantasma del panzer tedesco di qualche anno fa. Si mangia un gol incredibile nel primo tempo; in altre occasioni è lento e spesso anticipato. Fuori condizione, ma non è un alibi…

Mauricio Pinilla, voto 6: geniale e dannato, un vero bucaniere per esperienza e malizia. Sembra dormire, poi in acrobazia sfiora il gol della domenica! 

Sebastian De Maio, voto 6.5: difensore di sostanza e di buon livello, abile nel gioco aereo e in marcatura. Qualche affanno nel finale, ma nessun errore clamoroso.

Facundo Roncaglia, voto 4.5: pessimo debutto nel Genoa per l’ex viola. La sua espulsione è francamente meritata; Cuadrado lo fa impazzire e lui per fermarlo usa le maniere forti.

Gonzalo Rodriguez, voto 6: coraggioso nel cercare la via del gol negli ultimi minuti, dopo la consueta gara disciplinata e attenta dietro.

Juan Cuadrado, voto 6.5: impreciso sotto-porta e talvolta confusionario nella scelta dell’ultimo passaggio, ma è lui l’unico a creare e inventare pericoli. Accelerazioni e dribbling, buon rientro dal primo minuto.

Borja Valero, voto 5.5: la fascia di capitano non gli porta fortuna. Gara mediocre per lo spagnolo.

Andrea Bertolacci, voto 5: primo ad essere ammonito e primo ad essere sostituito. Troppo leggero nei contrasti e per nulla propositivo in attacco.

Alessandro Matri, voto 5: vorrebbe zittire i suoi ex tifosi, ma in realtà si fa notare solo per il suo ingresso al 65°. Dopo pochi minuti ha già la museruola…

Alberto Aquilani, voto 7: il migliore dei suoi, costruisce e giganteggia a centrocampo soprattutto nella prima frazione. Nonostante il mancato rinnovo, sfoggia una prova di tenacia e personalità.

Luca Antonelli, voto 6.5: eclettico e convincente per oltre un’ora, si sfianca ma non perde mai la bussola.

Diego Perotti, voto 6: suo malgrado, è costretto a elemosinare palloni giocabili quasi a centrocampo. Qualche guizzo ma è da rivedere.

Federico Bernardeschi, voto 6: non trova il gol, ma conferma ottime attitudini offensive. Il portiere ligure gli nega una gioia meritata; il ragazzo farà strada.

Tabellino

Fiorentina-Genoa 0-0

Fiorentina(4-3-3): Neto 6- Tomovic 5.5, Rodriguez 6, Savic 6(82° Pasqual sv), Alonso 5.5- Pizarro 5.5, Aquilani 7, Borja Valero 5.5- Cuadrado 6.5, Babacar 5.5(70° Ilicic 5.5), Gomez 4.5(57° Bernardeschi 6). Allenatore: Vincenzo Montella 6.

Genoa(3-4-3): Perin 7- Roncaglia 4.5, De Maio 6.5, Burdisso 6- Edenilson 6, Sturaro 6.5, Bertolacci 5(46° Rincon 6), Antonelli 6.5- Kucka 6.5, Perotti 6(83° Rosi sv), Pinilla 6(65° Matri 5). Allenatore: Gian Piero Gasperini 6.5.

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio.

Ammoniti: Bertolacci, Roncaglia, Tomovic, Rincon, Perotti.

Espulso: Roncaglia (72°) per doppia ammonizione.

 

 

Lucio Iaccarino