Candreva sforna due assist, Djordjevic e Lulic segnano e una Lazio cinica sbanca Firenze.Viola generosi nella ripresa ma poco concreti,ok la difesa di Pioli!

Candreva

Antonio Candreva(foto zimbio.com)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 5.5) perde l’imbattibilità casalinga contro la Lazio di Stefano Pioli (voto 7): finisce 0-2 con reti di Djordjevic e Lulic, entrambi assistiti dall’ottimo Candreva. Gara combattuta e a tratti spigolosa: il doppio passivo è forse una punizione troppo pesante per la Fiorentina(che resta a 9 punti), generosa e sfortunata nella ripresa. Terza vittoria consecutiva per la Lazio, che vola a 12 punti.

Le pagelle di Fiorentina-Lazio

Filip Djordjevic, voto 7: la spietatezza e l’estasi del bomber. Trenta minuti in penombra, poi il bel gol del vantaggio sfruttando l’assist di Candreva. Centravanti ritrovato!

Norberto Neto, voto 6.5: incolpevole sui gol, pronto in due ficcanti conclusioni laziali. Nervoso nel finale, il brasiliano perde l’imbattibilità fra le mura amiche.

Gonzalo Rodriguez, voto 5.5: qualche smagliatura nei ripiegamenti, servirebbe forse maggiore cattiveria nei momenti cruciali.

Jasmin Kurtic, voto 5: passo indietro per lo sloveno, ingolfato dall’ottimo centrocampo laziale. Poco dinamico e in difficoltà persino negli appoggi: esce dopo il primo tempo.

Stefano Mauri, voto 6.5: finché il fiato lo sorregge è una delle pedine più pericolose di Pioli. Ottimo collante fra mediani e attaccanti, giudizioso al punto giusto. Esce stremato dopo i tanti chilometri percorsi…

Khouma Babacar, voto 5.5: non ripete il siluro che schiantò l’Inter, ha l’alibi di essere ben controllato da una difesa stavolta attenta e solida. Nessun dramma, si cresce soprattutto nelle difficoltà.

Juan Cuadrado, voto 6: rientrato dagli impegni della nazionale appena due giorni fa, non è di certo al top. Qualche lampo, non è decisivo come sa…

Marco Parolo, voto 6: si vede di meno nei trenta metri finali, combatte con grinta e determinazione con i mediani viola. Talvolta esagera, rischia il cartellino rosso in un paio di circostanze.

Borja Valero, voto 6: gioca il secondo tempo, e dopo la mini-crisi sembra di nuovo in discreta forma. Gran professionista.

Stefan de Vrij, voto 7: pioggia di critiche nelle sue prime esibizioni ufficiali, al Franchi si riscatta difendendo con ordine e intelligenza tattica. Giovane, può ancora migliorare.

Senad Lulic, voto 6.5: garantisce sostanza e aggressività. In più si regala il gol del raddoppio chiudendo degnamente uno splendido contropiede.

Federico Marchetti, voto 6.5: spettacolare e a tratti quasi stravagante nei suoi interventi. Tirando le somme, comunque, risulta efficace e utile alla causa. Imbattuto e contento.

Marcos Alonso, voto 5: non convince come sostituto di Pasqual. Dietro è lacunoso, e nelle sortite offensive si smarrisce come un novellino…

Alberto Aquilani, voto 6.5: volenteroso ma sfortunato. La sua rovesciata sullo 0-1 è un gesto atletico da applausi, ma il legno lo tradisce. Merita il rinnovo contrattuale.

Antonio Candreva, voto 7.5: il nazionale si conferma elemento di valore assoluto. Una spina sulla fascia, velocità e qualità a piene mani. Assist per entrambi i gol e molti spunti interessanti. Fallisce una facile occasione prima del raddoppio.

 

Tabellino

Fiorentina-Lazio 0-2

Marcatori:  35° Djordjevic, 92° Lulic.

Fiorentina(4-3-1-2): Neto 6.5- Tomovic 5.5, Rodriguez 5.5, Savic 6, Alonso 5- Pizarro 5.5, Aquilani 6.5(78° Bernardeschi sv), Kurtic 5(46° Borja Valero 6)- Mati Fernandez 6- Cuadrado 6, Babacar 5.5(68° Ilicic 5). Allenatore: Vincenzo Montella 5.5.

Lazio(4-3-3): Marchetti 6.5- Cavanda 6, De Vrij 7, Ciani 6(68° Novaretti 6), Radu 6.5- Biglia 6, Parolo 6, Mauri 6.5(58° Onazi 6)- Candreva 7.5, Djordjevic 7(89° Klose sv), Lulic 6.5. Allenatore: Stefano Pioli 7.

Arbitro: Sebastiano Peruzzo della sezione di Schio.

Ammoniti: Pizarro, Djordjevic, Parolo, Cavanda, Marchetti, Radu, Neto.

Spettatori: 30967.

 

Lucio Iaccarino