Incredibile classifica stilata dall’agenzia di rating che mette i toscani davanti a formazioni di serie A.
In questa situazione economica decisamente negativa a livello globale, in cui le agenzie di rating posso far spostare ingenti somme di denaro da una parte all’altra con le loro valutazioni piu o meno positive, scopriamo che una delle più importanti al mondo, la Standard&Poor’s, prende un granchio colossale.
L’agenzia di rating pubblica una classifica, poi ripresa dal Corriere della Sera in un articolo a firma di Danilo Taino, in cui vengono indicati i club più ricchi in base a parametri come operatività, solvenza e liquidità e si indica anche il fatturato delle stesse. Al primo posto c’è l’Ajax, seguito dall’Arsenal e dal Celtic. Solo quarto lo United mentre non ci sono tracce tra i primo 40 di Real Madrid e Barcellona. Per trovarer la prima italiana dobbiamo scendere al 14esimo posto dove troviamo la Fiorentina seguita a ruota da Lazio e Juventus. Al 21esimo posto c’è il Livorno ma la sorpresa più grossa e che fa decisamente sorridere è la squadra posizionata al numero 23: il SIENA!!!
Ebbene sì i toscani, falliti la scorsa estate, sono economicamente più solidi per esempio di Milan (35), Roma (37) e Inter (43)! Un granchio incredibile preso da Standard&Poor’s che mette davanti alle tre big anche il Bologna (27) che ha rischiato grosso nei mesi scorsi.
Ecco la classifica di Standard&Poor’s: