Dopo il Barcellona anche il Real Madrid finisce sotto la lente di ingrandimento della FIFA per il trasferimento di calciatori minori di età.

Giornale Sport dalla Spagna foto dal web

Giornale Sport dalla Spagna foto dal web

Il massimo organismo calcistico internazionale, la FIFA, ha aperto un’istruttoria nei confronti del Real Madrid: dopo il Barcellona che è caduto sotto le maglie attente dei dirigenti della FIFA e si è visto bloccare il mercato per 2 anni proprio per il trasferimento dei calciatori minori ( blocco del mercato ancora per tutto il 2015 ), ora è la volta dei detentori della Champions League 2014 di Carlo Ancelotti. Anche per loro stesso tipo di oggetto d’inchiesta – irregolarità nel trasferimento dei calciatori minori di età . A riportare la notizia in prima pagina è il quotidiano spagnolo – catalano SPORT molto vicino al Barcellona.

I dirigenti dei Blancos sono passati immediatamente all’azione intervenendo con le società con le quali hanno operato per la cessione dei giocatori (si parla di almeno 20 società consorelle) dicendo loro di non fare nessuna mossa di mercato ufficiale senza la loro approvazione. Le cantere spagnole sono nell’occhio del ciclone.



Il regolamento FIFA, articolo 19, sul calciomercato parla chiaro: è vietato il trasferimento fino al raggiungimento dei 18 anni di età (maggior età) a meno di 3 eccezioni: il trasferimento avviene nella Comunità Europea (in questo caso il limite scende a 16 anni come nel caso del giocatore della Roma Scamacca prelevato dagli olandesi del PSV Eindoven e il club deve garantire dei parametri educativi, scolastici, calcistici al calciatore), il minore vive al massimo a 50 chilometri dal confine con l’altra nazione ( il domicilio del minore non può variare, senza il consenso dei 2 club ) e infine i genitori del minore decidono di trasferirsi nel paese del nuovo club per ragioni indipendenti dal trasferimento. Se queste condizioni non ci sono, il trasferimento non può essere perfezionato se non attraverso l’approvazione della Commissione FIFA con la Players Status Committe.

 

Zaffaroni Fabio