Poco più di 5 anni dopo l’impresa dell’Inter di Mourinho, anche la Juventus potrebbe raggiungere un traguardo storico.

Champions League  (foto www.hiikubad.com)

Champions League (foto www.hiikubad.com)

Nel maggio del 2010 in finale di Champions League c’erano l’Inter di Josè Mourinho ed il Bayern Monaco di Louis Van Gaal mentre stasera, all’Olympiastadion di Berlino, la sfida sarà tra la Juventus di Massimiliano Allegri ed il Barcellona di Luis Enrique. La Juve è a caccia del suo primo storico triplete: quali sono gli aspetti che ricordano l’impresa dei nerazzurri?

La prima cosa in comune tra i due differenti momenti storici, è anche la più scontata: la Juve, come quell’Inter, si gioca la finale di Champions dopo aver già conquistato Coppa Italia e Campionato. Il tris, quindi, è lontano solamente 90 minuti. La seconda analogia, poi, è inerente al fatto che di fronte ci sono due squadre, Barcellona e Juve appunto, che possono entrambe raggiungere la tripletta. Anche nel 2010 la situazione era la stessa.


Il terzo segnale potrebbe essere quello del percorso che ha accompagnato i bianconeri fino a Berlino, con quarti di finale piuttosto agevoli e una semifinale durissima, contro i campioni d’Europa e del Mondo in carica. Il Monaco di quest’anno, infatti, può tranquillamente essere accostato al Cska che fu battuto da Zanetti e compagni, così come il Real Madrid di Cristiano Ronaldo sulla carta faceva paura come il Barcellona allenato, a quel tempo, da Pep Guardiola.

Sia Juve che Inter, infine, conquistarono l’accesso agli ottavi solo all’ultimo turno del girone eliminatorio. Le similitudini, insomma, ci sono tutte, con la speranza che anche l’esito finale sia lo stesso. Lo sperano dalle parti di Torino e lo spera tutto il calcio italiano..!

Giuseppe Marzetti