Esonerato il tecnico a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione

Giancarlo Favarin

Giancarlo Favarin

Al Pisa è cambiata la proprietà da pochi giorni e, in un batter d’occhio, è scattata la rivoluzione. Un progetto tutto nuovo che porta in nerazzurro uno staff rinnovato, a cominciare dall’allenatore. E’ stato ufficializzato ieri pomeriggio Gennaro Gattuso (oggi la presentazione), esonerato Giancarlo Favarin, per giunta pisano doc, che non ha fatto in tempo neanche a guidare la squadra per una singola partita della nuova stagione. Un ribaltone tanto repentino quanto clamoroso, a pochi giorni dall’inizio delle competizioni ufficiali.

Questo il comunicato ufficiale diramato dalla società toscana: “A.C. Pisa 1909 comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra il signor Giancarlo Favarin. La società intende ringraziare il tecnico pisano per il lavoro svolto in un periodo concitato e difficilissimo dal punto di vista sportivo, facendosi apprezzare per le doti professionali e umane“.

Dunque parole di elogio, praticamente un attestato di stima nei confronti del tecnico ma anche una stretta di mano poco calorosa e tanti saluti. Così suona il comunicato della società nerazzurra. Praticamente Favarin messo alla porta senza aver potuto dimostrare nulla. Il suo Pisa è durato il tempo di una gara in Coppa Italia a Salerno e di un’amichevole terminata 0-0 col Viareggio. Legittima decisione, ma viene da chiedersi quanto sia opportuna la scelta di mettere da parte l’allenatore toscano, esperto e conoscitore dell’ambiente, reduce da un vittorioso campionato di Serie D ad Andria, per un giovane di prospettiva come Gattuso, che ha molto da dimostrare dopo le esperienze poco felici al Palermo e in Grecia all’Ofi Creta, coincise con due esoneri.

Per ora Favarin ha preferito non commentare e chiudersi in un silenzio che sa di amarezza. A ‘Ringhio’ ora tocca dimostrare di meritare tanta fiducia. La pressione è tutta su di lui.