Con l’anticipo Cesena-Brescia inizia finalmente il campionato cadetto.

Logo Serie B (foto dalla rete)

Logo Serie B (foto dalla rete)

Tutto pronto. Saranno Cesena e Brescia, nell’anticipo di stasera al ‘Manuzzi’, a dare il via al campionato di Serie B 2105/2016. Un campionato che parte con due settimane di ritardo a causa la buia vicenda del calcioscommesse, che ha estromesso Catania e Teramo, punite con la retrocessione in Lega Pro.

La prima giornata, però, sarà incompleta. Infatti Entella-Ascoli, ovvero l’incontro tra le due ripescate, è stato rimandato per permettere ad entrambi i club di espletare le ultime formalità di iscrizione. Una cosa, però, è certa: sarà un campionato avvincente, anche se qualche squadra parte certamente con i favori del pronostico per la tanto desiderata promozione in Serie A. Scopriamo di chi si tratta.

Il Cagliari non può nascondersi. L’organico dei sardi è un lusso per la categoria: solo per fare un esempio, il trio d’attacco Sau-Melchiorri-Farias farebbe paura a chiunque. L’obiettivo non può che essere quello di vincere il campionato. Subito dietro i rossoblù, almeno sulla carta, scegliamo di mettere il Bari di mister Nicola.

I pugliesi hanno un ottimo organico e con l’acquisto della coppia d’assi Rosina-Maniero rischiano di aver fatto il classico salto di qualità. Tanta roba. Ci sono, però, altre tre squadre che vogliono assolutamente giocarsi il podio: Spezia, Avellino e Pescara.

I liguri hanno confermato l’ossatura della passata stagione, con l’aggiunta di inserimenti mirati (vedi Calaiò, bomber perfetto per il campionato cadetto). L’Avellino ha tenuto Trotta e preso Tavano, non certamente due operazioni da poco. Il Pescara di Oddo, invece, vuole stupire ancora e, nonostante abbia perso alcuni pezzi importanti, è riuscito a prendere un attaccante come Cocco, il quale proverà a non far rimpiangere Melchiorri.

Occhio poi alle possibili sorprese, con Como, Salernitana e Cesena che potrebbero dimostarsi le nuove Carpi e Frosinone. Insomma, sarà un torneo da vivere intensamente: buon campionato a tutti!

Giuseppe Marzetti