Jonici vittoriosi a Picerno. Rallenta il Francavilla.
Una vittoria, un pareggio e una sconfitta per Taranto, Manfredonia e San Severo nella quinta giornata di Serie D girone H. Il risultato più importante è senz’altro quello ottenuto dal Taranto che espugna il campo del Picerno con un secco 3-0. Tuttavia non inganni il punteggio, perché gli ionici hanno impiegato quasi un’ora prima di sbloccare il risultato con Genchi, dopo un primo tempo piuttosto brutto e avaro di occasioni.
Il vantaggio ha senz’altro reso la gara in discesa per i rossoblu, che hanno colpito un palo con Russo, prima di chiudere la pratica con le reti di Manganelli e Marsili al 38’ e al 44’. Una vittoria che proietta gli ionici al quarto posto in coabitazione con Pomigliano (1-0 in casa del Gallipoli sempre più in crisi), Virtus Francavilla (sconfitta a sorpresa in casa dal Potenza), e Turris implacabile in casa contro il San Severo.
I giallogranata resistono per quasi un tempo prima di capitolare al 43’ con un rigore di Tarallo. In apertura di ripresa Manzi trova la rete che di fatto chiude il match. Bisogno allo scadere mette il punto esclamativo sull’incontro. Pari non senza rimpianti per il Manfredonia, che concede in casa al Serpentara il primo punto della stagione. De Vita sblocca al 38’ con il primo tempo che si chiude in favore dei sipontini.
Nel giro di sei minuti, tra il 12’ e il 18’ della ripresa, il Serpentara ribalta la situazione con Del Duca e De Lulis, quest’ultimo in gol quattro minuti dopo l’espulsione di De Santis che aveva lasciato gli ospiti in dieci. Un blackout a cui i biancoazzurri pongono rimedio solo a cinque minuti dal termine con la rete di Coccia. In classifica il Manfredonia supera il San Severo. I giallogranata non conoscono vie di mezzo, con uno score che parla di 2 vittorie e 3 sconfitte.
In cima alla classifica si ferma la corsa del Francavilla, che pareggia in casa del Fondi. Si avvicinano alla vetta Nardò (vittorioso in casa del Torrecuso) e Isola Liri (1-0 all’Aprilia), ora distanti solo un punto.
Di Alessandro Tosques