La squadra di Apolloni passeggia e stacca il Lentigione.

Yves Baraye (foto: sportparma.com)

Yves Baraye (foto: sportparma.com)

Gita in Laguna per il Parma, che sul campo della Clodiense vive la prima giornata di totale “relax” della stagione. Il classico testacoda quindi non regala sorprese, anzi quanto visto in campo va anche oltre l’immaginazione. Di fatto, la gara dell’”Aldo e Dino Ballarin” non inizia neppure, o volendo dura lo spazio di 28’, il tempo impiegato dai crociati per segnare il primo gol con Corapi, motorino nell’occasione in versione incursore per sfruttare la bell’azione avviata dal solito Baraye, e conclusa da un bel pallonetto dell’ex centrocampista del Catanzaro.

Poche quindi le indicazioni per Apolloni in vista delle prossime gare contro Forlì e Lentigione, dopo l’infrasettimanale di giovedì sul campo del Ribelle. Inoperoso il debuttante portiere Fall, preferito a Zommers appena rientrato dall’Under 21 lettone, da rivedere l’esperimento della trequarti tutta mancina con Lauria e Ricci.
Inesistente la resistenza della squadra di Rossi, che ha confermato tutte le difficoltà del momento che la relega all’ultimo posto della classifica: evidenti limiti tecnici e una preoccupante sfiducia che impedisce ai granata di reagire alle prime avversità.



Nei primi 25’, infatti, i veneti si erano difesi con ordine e rischiando solo su un paio di conclusioni dalla distanza di Lauria, preferito in avvio a Melandri, e Baraye. Ma era solo questione di tempo, il Parma ha dominato appena prese le misure al piccolo campo della Clodiense. Sullo 0-1 di fatto la gara è finita, perché i padroni di casa non hanno mostrato di possedere la minima idea per arrivare al pari. Anzi, un’idea la squadra di Rossi l’ha avuta, buttarsi generosamente in avanti. Il Parma ha ringraziato, trovando spazi per affondare in ripartenza: così, sfiorato il raddoppio a fine tempo con Longobardi, stoppato dal portiere Okroglic, ovviamente il migliore dei veneti, lo 0-2 è arrivato in avvio di ripresa, di testa con Baraye su cross di Lauria.

Fine delle trasmissioni, Apolloni fa riposare lo stesso Baraye in vista dell’infrasettimanale, e la Clodiense aspetta solo il triplice fischio. Prima del quale arriva però una traversa di Longobardi e il tris di Cris Miglietta, appena entrato, che allo scadere appoggia in rete un assist dell’altro subentrato Sereni. Poi, tutti a festeggiare il primato solitario: il Lentigione cade ad Arzignano, ora Parma primo con un punto sull’Altovicentino, già caduto al Tardini.

Il tabellino
Clodiense-Parma 0-3
Marcatori: 28’ Corapi; 50’ Baraye; 91’ Miglietta
Clodiense (4-3-3): Okroglic; Marchioron, Boscolo Berto, Moretto, Venturini; Prelcec, Biondi (46’ Chin), Mazzetto; Caraccio (65’ Rota), Simunac, Panfilo (71’ Boscolo Gioacchina). (Niero, Marchesano, Zaninello, Penzo, Calzavaro, Isotti). All.: M. Rossi
Parma (4-2-3-1): Fall; Adorni, Cacioli, Lucarelli, Saporetti; Corapi (64’ Miglietta), Giorgino; Lauria, Baraye (59’ Melandri), Ricci (88’ Sereni); Longobardi. (Zommers, Messina, Rodriguez, Guazzo, Vignali, Musetti). All.: L. Apolloni.
Arbitro: Vigile (Cosenza)
Ammonito: Fall, Boscolo Gioacchina e Adorni